NOTA: Per il triennio formativo ECM 2023-2025, i professionisti sanitari devono acquisire 150 crediti formativi entro il 31 dicembre 2025, salvo riduzioni, esoneri ed esenzioni.
Sono previste modalità di recupero per i crediti mancanti del triennio precedente, attraverso procedure specifiche per richiedere esoneri ed esenzioni tramite il portale Co.Ge.A.P.S.
Il portale Co.Ge.A.P.S. è raggiungibile solo dopo essersi loggati con sistema SPID o CIE: l’ufficio formativo non ha questa facoltà.
Il singolo dipendente deve quindi valutare i crediti ottenuti sia nel triennio pregresso (2020-2022) ma anche nell’ultimo (2023-2025).
Per coloro che devono recuperare i crediti nel triennio 2020-2022 è stata prevista una sanatoria per i crediti mancanti, prorogata fino al 31 dicembre 2025 ed è quindi attiva la possibilita di “spostare i crediti” tra un triennio e l’altro fino al 30/06/2026.
I provider infine hanno 90 giorni di tempo per caricare i crediti su Cogeaps: motivo per il quale alcuni corsi effettuati nell’ultimo tremestre del 2025 potrebbero non essere ancora caricati.
Per eventuali segnalazioni è attiva la mail di Agenas: ecm.professionistisanitari@agenas.it .
Staff Centro Unico di Formazione USL 1
OFFERTA FORMATIVA CUF
GENNAIO 2025
FEBBRAIO 2025
MARZO 2025
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE
CORSI FAD
CORSO SICUREZZA AZIENDALE DLSG 81/2008 DIRIGENTI
I dirigenti USL Umbria 1 individuati mezzo mail dovranno iscriversi e terminare, entro le date indicate nell’invito formale, il corso obbligatorio di “Formazione Generale in tema di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro per DIRIGENTI (ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 24/05/2025)”.
utilizzando come username e come password il proprio codice fiscale scritto in lettere minuscole.
II campo username non cambierà, sarà sempre il codice fiscale scritto in lettere minuscole.Il corso è accreditato con n. 12 crediti ECM e qualora il discente fallisca il test finale (sono possibili 5 tentativi), dovrà ripetere la fruizione del corso prima di effettuare un nuovo tentativo di risposta al test.
Per questo è stato inserito un “pre-test” di esercitazione che consente al corsista di mettersi alla prova, con batterie di domande senza vincoli di successo, che può essere usato per prepararsi ad affrontare il test finale.
Si raccomanda pertanto l’uso di tale esercitazione.
Per problemi di ESCLUSIVA natura tecnica, contattare l’assistenza del portale, non gestita dallo scrivente ufficio, al seguente indirizzo: assistenza_corsi@invisiblefarm.it
CORSO SICUREZZA AZIENDALE DLSG 81/2008
I dipendenti USL Umbria 1 individuati mezzo mail dovranno iscriversi e terminare, entro le date indicate nell’invito formale, il corso obbligatorio di “FORMAZIONE GENERALE in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, ai sensi dell’articolo 37 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e degli accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.
Il corso verrà erogato in modalità FAD ASINCORNA, costituisce credito formativo permanente e ha una durata di 4 ore.
Per tutti i dipendenti che sono stati individuati mezzo mail e che hanno già maturato il corso “FORMAZIONE GENERALE in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” presso un’altra Azienda, gli stessi sono pregati di indicarlo a formazione@uslumbria1.it allegando l’attestato di partecipazione.
Il corso è accreditato con n. 4 crediti ECM per le professioni sanitarie.
ISTRUZIONI OPERATIVE PER REGISTRAZIONE NELLA PIATTAFORMA:
Per entrare nella piattaforma acceda all’indirizzo Web https://corsi.formazionesanitaria.it
Se è la prima volta che accede alla piattaforma utilizzi le seguenti credenziali:
Username: il suo codice fiscale in lettere minuscole
Password: il suo codice fiscale in lettere minuscole
Per gli altri accessi ricordi di utilizzare la password da lei impostata; se non la ricordasse potrà recuperarla cliccando sul link che trova nella pagina di accesso o visiti questa pagina web:
https://corsi.formazionesanitaria.it/login/forgot_password.php
Le ricordiamo che la frequenza del corso è obbligatoria ai sensi della vigente normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per problemi relativi all’accesso scriva all’email del servizio di supporto: assistenza_corsi@invisiblefarm.it
SYLLABUS
La piattaforma Syllabus
Offre ai dipendenti pubblici una formazione personalizzata, in modalità e-learning, a partire da una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi, al fine di rafforzare le conoscenze, svilupparne di nuove, senza trascurare la motivazione, la produttività e la capacità digitale nelle amministrazioni, una maggiore diffusione di servizi online più semplici e veloci per cittadini e imprese.
Per verificare la propria registrazione e poter iniziare la formazione gratuita di Syllabus basta cliccare sul seguente link https://www.syllabus.gov.it e loggarsi con SPID e CIE.
Qualora la vostra identità digitale non fosse registrata vi basterà scrivere a formazione@uslumbria1.it indicando il Codice Fiscale.
FSE 2.0
Da dicembre 2025 è possibile accedere al corso di formazione FSE 2.0.
Parte del progetto nazionale è promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con Azienda Ospedaliera di Perugia, Azienda Ospedaliera di Terni, USL Umbria 1 e USL Umbria 2.
L’iniziativa rientra nell’ecosistema digitale Umbria In Salute ed è realizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica nell’ambito del Piano Operativo “Sviluppo delle competenze digitali in Sanità”, finanziato dal PNRR Missione 6 C2 I1.3.1.
Il corso è stato progettato secondo le linee nazionali del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, con il coordinamento scientifico della Fondazione Politecnico di Milano, e revisionato insieme ai professionisti umbri per aderire alle situazioni cliniche reali.
È un percorso interattivo di circa 4 ore, pensato per supportarti nell’adozione di un modello integrato di gestione dei dati che agevoli il lavoro quotidiano e migliori la continuità assistenziale. Puoi interrompere e riprendere la navigazione in qualsiasi momento.
Ogni Dipendente iscritto al corso ha ricevuto una mail di dettaglio con le credenziali di accesso e i rifermenti utili.
Per segnalazioni o problematiche nella fruizione del corso è possibile scrivere a francesco.dinnocenzo@villaumbra.it.


