Poliambulatori Perugia (P.le Europa e P.S.Giovanni)

La S.S. Assistenza Specialistica del Distretto sanitario del Perugino è organizzata in quattro sedi distinte (strutture poli-specialistiche in grado di offrire visite mediche e prestazioni diagnostiche clinico-strumentali in molteplici branche specialistiche oltre che esami di laboratorio)

Regole di accesso nelle strutture sanitarie (aggiornate al 01-01-2023)

  • presentarsi con la mascherina FFP2.
  • rispettare puntualmente l’orario fissato della prenotazione (con un anticipo non superiore a 15 minuti)
  • in presenza di febbre superiore ai 37,5 gradi e/o sintomi in atto si raccomanda di non presentarsi all’appuntamento e di annullare la prenotazione.
  • è previsto un solo accompagnatore per i pazienti minori, pazienti invalidi o con limitazioni funzionali o che necessitano di mediazione linguistica. Gli accompagnatori di utenti maggiorenni ed autosufficienti che non necessitano di supporto non accedono al servizio di destinazione e preferibilmente attendono all’esterno.
  • lavarsi le mani con gel idroalcolico frequentemente e comunque all’ingresso e all’uscita dell’ambulatorio.
  • cercare di rispettare sempre la distanza interpersonale di almeno un metro.

Organizzazione e sedi di erogazione

S.S. Assistenza Specialistica del Distretto Sanitario del Perugino
Direttore
: Dott.ssa Barbara Blasi

La S.S. Assistenza Specialistica del Distretto sanitario del Perugino è organizzata in quattro sedi distinte: (strutture poli-specialistiche in grado di offrire visite mediche e prestazioni diagnostiche clinico-strumentali in molteplici branche specialistiche oltre che esami di laboratorio).

1. Poliambulatorio Europa a Perugia (Piazzale Europa)
Tel. Informazioni 075 5412914075 5412933
Tel. Segreteria Poliambulatorio  075 54128745412858  | Fax 075 5412904
Tel. Servizio Senologia 075 5412670 | per screening  075 5412668 e fax 075 5412669
Tel. Servizio Radiologia 075 5412924

2. Poliambulatorio Ponte San Giovanni (c/o Centro Apogeo, via Cestellini)
Tel. 075 5412346

Numeri dedicati alle “Prese in carico” delle prestazioni specialistiche ambulatoriali:
Orari: dalle ore 10.30 alle 12.30

Accesso alle prestazioni

Le attività ambulatoriali vengono svolte

  • dal lunedì al sabato mattina al Poliambulatorio Europa
  • dal lunedì al venerdì nella sede di Ponte San Giovanni

Le visite si prenotano tramite C.U.P. o Farma C.U.P. (presso le Farmacie abilitate)

  • con la richiesta del Medico di Medicina Generale o dello Specialista per “Prima visita”
  • con la richiesta del Medico di Medicina Generale o dello Specialista per “Visita di controllo”.

È importante che al momento della prenotazione l’utente lasci o verifichi con il servizio CUP il proprio recapito telefonico esatto per essere contattato:

  • dal servizio automatico di Recall per la conferma o la disdetta della prenotazione
  • dall’operatore CUP che dovesse prendere in carico la sua richiesta nei casi in cui la prestazione non fosse disponibile nei tempi raccomandati a livello regionale in base alle priorità dei RAO.

Il pagamento del ticket per visite ed esami diagnostici può essere effettuato presso gli sportelli  CUP  o FarmaCup attivi in molte Farmacie pubbliche e private

  • al momento della prenotazione oppure in qualsiasi momento prima di ricevere la prestazione

L’appuntamento per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (sono esclusi gli esami di laboratorio e le prestazioni con tempo di attesa inferiore ai 7 giorni)  potrà essere confermato o disdetto tramite il Servizio Regionale di Recall, la richiamata automatica che viene effettuata dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 21,30 con circa una settimana di anticipo sulla prenotazione.

  • Si tratta di un sistema automatico con messaggio registrato che ricorda la visita prenotata tramite CUP /FarmaCup. L’utente è chiamato al numero telefonico indicato al momento della prenotazione, per dare la possibilità di confermare (digitare tasto 1) o cancellare la prenotazione (digitare tasto 3). Se l’utente non preme alcun tasto l’appuntamento rimane prenotato, per riascoltare il messaggio occorre digitare il tasto 9.

ATTENZIONE!  Il sistema “ Recall “ è un servizio aggiuntivo che ricorda ai cittadini l’appuntamento programmato e consente di liberare in tempo utile i posti disdetti, rendendoli disponibili per altri cittadini, con conseguente riduzione dei tempi di attesa e ottimizzazione delle risorse.

Nel caso non fosse possibile presentarsi per un esame prenotato (anche se già confermato tramite servizio di richiamata automatica), l’utente, almeno 2 giorni prima della data prevista  dell’esame, dovrà dare disdetta dell’appuntamento
a)    presentandosi  direttamente presso lo sportello CUP o FarmaCup del punto di prenotazione
b)    oppure telefonando al Numero Unico Regionale 0744 366600 attivo 24 ore su 24 (numero presente anche sul foglio di prenotazione) o anche ai NUS – Numeri Umbria Sanità:  800.63.63.63  DA TELEFONO FISSO,  075 540 2963 DA TELEFONO MOBILE (ore 08.00-18.00 dal lunedì al venerdì nei giorni feriali).

ATTENZIONE!  La disdetta in tempo utile della prenotazione, qualora non sia possibile presentarsi all’appuntamento  è molto importante: i posti liberati in tempo utile, infatti,  potranno essere utilizzati da altri cittadini, consentendo la  riduzione dei tempi di attesa.

Se al momento della disdetta della prenotazione fosse già stato EFFETTUATO IL PAGAMENTO TIKET, l’utente potrà rivolgersi allo sportello CUP per l’eventuale rimborso.

Se l’utente avesse la necessità di CAMBIARE APPUNTAMENTO dovrà recarsi direttamente presso il punto di prenotazione CUP/FarmaCup.

Con il nuovo sistema di refertazione on-line adottato dalla USL Umbria 1, il cittadino non è più costretto a tornare presso le strutture della Usl per ritirare i referti degli esami di laboratorio e di radiologia (Rx, Tac, Risonanza Magnetica, Ecografie e Mammografie), ma può farlo tramite il sito della USL Umbria 1 (www.uslumbria1.it ) con un qualsiasi computer o dispositivo tablet o smartphone che sia connesso alla rete Internet, senza la necessità di software specifici e con la possibilità di stampare i referti o di salvarli nei propri dispositivi unitamente alle immagini.

Per eseguire la procedura di ritiro on-line il cittadino può richiedere l’assistenza degli operatori del servizio di contact center, chiamando il NUS .

Resta inteso che il cittadino che fosse sprovvisto di computer e altri dispositivi e/o connessione Internet potrà continuare a ritirare i propri referti in formato cartaceo presso un qualsiasi sportello CUP del Centro di Salute/Poliambulatorio che gli sia comodo.

La procedura per la consultazione on-line dei referti è semplice.

Ultimo aggiornamento
24/07/2023
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