Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

Emergenza Covid-19: PROROGA VALIDITÀ ESENZIONI REDDITO E PATOLOGIA E ISCRIZIONE AL SSN


ATTENZIONE! Con DGR 191 del 25/3/2020: “Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nel territorio della Regione Umbria - Proroga validità esenzioni ed iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale fino al 31 luglio 2020 la Regione Umbria ha deliberato il seguente provvedimento:



PROROGA VALIDITÀ DELLE AUTOCERTIFICAZIONI DELLE ESENZIONI DA REDDITO (E01-E02-E03-E04) E DELLE FASCE DI REDDITO

  • proroga fino al 31 luglio 2020 della validità delle autocertificazioni delle esenzioni da reddito (E01-E02-E03-E04) e delle fasce di reddito

LA PROROGA  si applica agli assistiti che non sono presenti a nessun titolo negli elenchi relativi agli assistiti esenti da reddito o con fascia di reddito messi a disposizione dal Sistema Tessera Sanitaria entro il 31 marzo 2020.
Resta inteso che, per quanto attiene alla proroga, gli assistiti sono comunque responsabili, anche penalmente, di eventuale utilizzo dell’esenzione da reddito o della fascia di reddito, al momento della prescrizione, qualora siano modificate le loro condizioni tali da determinare la perdita del diritto all’esenzione o alla fascia di reddito. Pertanto gli assistiti hanno l’obbligo di comunicare alla Asl di appartenenza le eventuali variazioni intervenute come segue:  

  • invio dell’autocertificazione/esenzione da reddito, con allegata una copia del documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria, con le seguenti modalità:

 
e-mail ai seguenti indirizzi dei Distretti:

- tramite e-mail al seguente indirizzo centralizzato: autocertificazioni@uslumbria1.it

- tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: autocertificazioni@pec.uslumbria1.it

- tramite posta: presso la sede legale della AUSL Umbria 1 – Via Guerra 21/17 – 06127 Perugia

- tramite fax: al numero 075 8020300

- on line: tramite l’apposita funzione resa disponibile al cittadino sul sistema TS www.sistemats.it,  utilizzando l’apposito lettore smart-card con la Tessera Sanitaria/CNS attivata o tramite SPID.

 Per ulteriori informazioni su autocertificazione esenzioni e fasce reddito clicca qui



PROROGA VALIDITÀ ESENZIONI PER PATOLOGIA/CONDIZIONE A SCADENZA

  • la proroga fino al 31 luglio 2020 di tutte le esenzioni a validità limitata che prevedono un rinnovo previa valutazione specialistica (esenzioni per invalidità, patologia, malattia rara) e per le quali è prevista la scadenza partire dal 1° marzo 2020 fino al 31 luglio 2020. Le eccezioni saranno limitate alle esenzioni C04 (in scadenza al compimento del 18° anno di età ) e le esenzioni patologia 040 (in scadenza al compimento del 3° anno di vita).


PROROGA VALIDITÀ ISCRIZIONE A SCADENZA SSN (SU RICHIESTA DELL’ASSISTITO)

- la proroga fino al 31 luglio 2020, previa richiesta dell’assistito, delle iscrizioni al Servizio Sanitario Nazionale  che prevedono un rinnovo e per le quali è prevista la scadenza a partire dal 1° marzo 2020 fino al 31 luglio 2020.

Stante la ben nota situazione di emergenza e la necessità di scongiurare con ogni mezzo il pericolo di contagio, l’invio della richiesta di rinnovo dell’iscrizione, con allegata una copia del documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria, dovrà essere effettuato:

- tramite e-mail ai seguenti indirizzi dei distretti  :




Ultimo aggiornamento: 09/04/2020