FSE 2.0 – Fascicolo Sanitario Elettronico

fse-cittadini 4235

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente.
Tutte le informazioni e i documenti che costituiscono il FSE sono resi interoperabili per consentire la sua consultazione e il suo popolamento in tutto il territorio nazionale e non solo nella regione di residenza dell’assistito. Questo permette all’assistito una maggiore libertà nella scelta della cura e nella condivisione delle informazioni che sono tutte disponibili tramite l’accesso al Fascicolo dai professionisti sanitari.

Inoltre, l’accesso al FSE da parte dei professionisti sanitari, consente di conoscere tutto ciò che è necessario per intervenire con prontezza e garanzia del risultato soprattutto in situazioni di emergenza.

Clicca Qui per maggiori informazioni sull’FSE nella pagina del Ministero della Salute

Consulta:

FSE 4206

Progetto finanziato dall’Unione Europea. “Linee Guida per l’utilizzo dei loghi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, Missione 6 Salute, per le azioni di informazione e comunicazione a cura dei Soggetti Attuatori e beneficiari 

Ministero_della_Salute_guida_loghi – PNRR_Missione Salute

Eventi formativi rivolti al personale sanitario, MMG e PLS

22.12.2023 – Il Centro Unico di Formazione Regionale organizza l’evento n. 3 PNRR FORMAZIONE FSE “FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO 2.0. Evento di avvio progetto, PNRR Missione 6, Sviluppo Competenze Digitali”  destinato tutti gli operatori delle Aziende Sanitarie Umbre. Il corso rientra nel Piano Unico della Formazione Regionale, (DGR 148 2023) di cui si allega il programma di dettaglio, si svolgerà in modalità FAD ASINCRONA, ovvero potrà essere fruito in più sessioni, interrotto e ripreso in ogni momento. La partecipazione al corso è a titolo gratuito ,  garantisce l’acquisizione di 3,5 crediti ECM alle professioni sanitarie coinvolte.

PROGRAMMA – ASINCRONO – PRIMA EDIZIONE

Si comunica la predisposizione da parte del Centro Unico di Formazione Regionale di ulteriori edizioni dell’evento formativo denominato n. 3 PNRR FORMAZIONE FSE “FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO 2.0. Evento di avvio progetto, PNRR Missione 6, Sviluppo Competenze Digitali”.

Ricordiamo che l’evento formativo è destinato a tutti gli operatori delle Aziende Sanitarie Umbre.

Il corso, di cui si allega il programma di dettaglio ed il calendario di iscrizione, rientra nel Piano Unico della Formazione Regionale, (DGR 148 2023), e si svolgerà in modalità FAD ASINCRONA, ovvero potrà essere fruito in più sessioni, interrotto e ripreso in ogni momento.

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line dal sito www.villaumbra.it entro le date qui di seguito riportate:

Dalla home page AREA PERSONALE inserire il proprio codice fiscale come username.

ED.2   E7827   29/12/2023 – 08/01/2024

ED.3   E7828   29/12/2023 – 23/01/2024

ED.4   E7829   29/12/2023 – 12/02/2024

ED.5  E7830  29/12/2023 – 27/02/2024

La partecipazione al corso è a titolo gratuito, garantisce l’acquisizione di 3,5 crediti ECM alle professioni sanitarie coinvolte.

PROGRAMMA – ASINCRONO EDIZIONI MULTIPLE

E’ stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute del 11/04/2024, che modifica il decreto del 4 agosto 2017 e le successive modificazioni, concernente l’opposizione, per l’assistito, al caricamento, nel Fascicolo Sanitario Elettronico, dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici, riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, antecedenti al 19 maggio 2020.

Ai link sottostanti è disponibile la funzionalità web di opposizione al pregresso, che consente all’assistito di opporsi, entro il 30 giugno, al caricamento nel Fascicolo Sanitario Elettronico dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario nazionale antecedenti al 19 maggio 2020.

Accesso al Servizio

Manuale con modalità di accesso – FSE Opposizione al pregresso ver. 1.2. pdf

 

In alternativa  Il cittadino per informazioni può contattare l’Anagrafe assistibili del distretto di appartenenza e, qualora decidesse di esprimere eventuale opposizione al pregresso,  verrà indirizzato verso il personale designato ed autorizzato dall’Azienda Usl Umbria 1 per l’attività di intermediario.

 

Ultimo aggiornamento
24/04/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up