Centro DNA Palazzo Francisci Todi

Centro Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione Palazzo Francisci di Todi.
Struttura residenziale, semiresidenziale e ambulatoriale; ETAB – Azienda USL Umbria 1.

Telefono Tel. 0758942577 - 0758943302  | Fax. 075 8943302

Sede: Via Cesia, 65 - TodiVEDI MAPPAleggi di più

Informazioni

E-mail:
dcafrancisci@uslumbria1.it

 

Responsabile U.O. Palazzo Francisci e Rete DCA Usl Umbria 1
Dott.ssa Paola Antonelli

Direttore scientifico

Dott.ssa Laura Dalla Ragione

Direttore Distretto Media Valle del Tevere
Dott. Luigi Sicilia
Direttore amministrativo Distretto Media Valle del Tevere
Dott. Gabriele Cicioni

 

Obiettivi

La Residenza Palazzo Francisci  è deputata al trattamento di pazienti con Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Disturbo da Alimentazione Incontrollata. Disturbo Evitante-Restrittivo dell’Assunzione di Cibo e Disturbo da Ruminazione) dove sia insufficiente o inefficace il trattamento ambulatoriale e accoglie pazienti da tutto il territorio italiano.


“L’anima ha bisogno di un luogo” (Plotino)

La frase di Plotino per disegnare la filosofia del primo centro pubblico extra-ospedaliero interamente dedicato al trattamento dei Disturbi Alimentari dell’Azienda USL Umbria 1. L’idea è quella di costruire uno spazio di cura, alternativo all’ospedale, spazio neutro e impersonale, che sia connotato, differenziato e dove i pazienti possano vivere una esperienza di terapia intensiva accompagnata da una esperienza di vita accogliente e ricca.

La struttura si trova all’interno di un antico palazzo di Todi circondato da un parco di alberi secolari, Palazzo Francisci, dove una équipe di personale specializzato (psicologi, pediatri, nutrizionisti psichiatri, fisioterapisti, infermieri, dietiste) svolge un programma integrato che affronta in maniera intensiva la patologia.

Tale struttura può rappresentare o il proseguimento terapeutico in ambiente protetto di una degenza ospedaliera acuta o una alternativa al ricovero stesso. La durata della degenza varia dai 3 ai 5 mesi.

La residenza Palazzo Francisci

Palazzo Francisci è l’unica residenza italiana che accoglie pazienti sotto i 14 anni, avvalendosi di personale pediatrico deputato.

La struttura è completamente aperta ed è necessaria l’adesione dei pazienti al programma con incontri preliminari di motivazione e con la condivisione di un contratto terapeutico ben stabilito, che viene sottoscritto dal paziente e, nel caso sia minore, anche dai genitori dello stesso.

L’accesso alla struttura viene stabilito dall’équipe su proposta del medico curante, dei servizi territoriali o direttamente su richiesta dei pazienti o dei loro familiari.

Ultimo aggiornamento
14/11/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Centro DNA Palazzo Francisci Todi

Preferenze dei cookie
Arrow Up