Per i genitori

Visite, incontri e associazioni

Incontri genitori

Incontri settimanali di ascolto con i familiari (Aperti a Tutti)

Ogni sabato dalle ore 11.00 alle 12.30 presso la Residenza Palazzo Francisci  si tengono incontri di ascolto per familiari e amici di pazienti, a cura dell’Associazione “Mi fido di te”.

Gli incontri sono tenuti dall’équipe della Residenza Palazzo Francisci (Sabrina Mencarelli, Francesca Pierotti, Chiara De Santis).

Gli incontri sono aperti a tutti. Non è necessario prenotarsi ma si consiglia di telefonare per ricevere comunicazione di eventuali cambiamenti non segnalati nel sito.
Tel. 075 8943302

Vengono organizzati, inoltre, due volte all’anno dei Seminari di Pedagogia Genitoriale della durata di due giorni, in cui si affronta in maniera approfondita insieme agli specialisti il tema scelto, sia a livello teorico che con gruppi esperienziali. Tali seminari sono rivolti a genitori, parenti, amici, compagni di persone affette da Disturbi Alimentari e a tutti gli operatori interessati alla problematica.

La Casa di Pandora

Un appartamento per sperimentare l’autonomia dopo il periodo critico di trattamento intensivo presso il centro di cura Francisci di Todi per i disturbi del comportamento alimentare. E´ la recente novità messa a disposizione nella città umbra dall´Etab, Ente tuderte di assistenza e beneficenza La Consolazione.  Nel 2007 un accordo tra Etab e l´Associazione “Mi fido di te”, costituita dai genitori delle ragazze e dei ragazzi in trattamento a Todi, ha portato a questo risultato: la disponibilità di uno dei più begli appartamenti della cittadina umbra, ubicato in località San Fortunato e dato in gestione all´associazione dei genitori.

Sono quattro i posti letto a disposizione, la cucina, lo spazio comune e c´è una grande terrazza che si affaccia sulla Chiesa di S.Fortunato. Il tutto dentro alla città, con la possibilità di muoversi a piedi per qualsiasi spostamento. Ad arredare la casa ci hanno pensato i genitori stessi, usando anche i mobili vecchi restaurati da figli e figlie nel corso di restauro che è uno dei laboratori di riabilitazione interni al centro di cura di palazzo Francisci. Si tratta di un ulteriore passaggio per le pazienti e i loro genitori verso una gestione riabilitativa meno ´sanitarizzata´ e più orientata verso il recupero delle funzioni sociali perdute.

Nella casa vi alloggiano pazienti che sono già in una fase di miglioramento, o che vengono a svolgere periodi più brevi di degenza.Ma la casa è pensata anche per i familiari delle ragazze: in particolare scelgono di alloggiarvi mamme e papà delle più piccole, di 11 e 12 anni.

All’appartamento è stato dato il nome di “Casa di Pandora” per ricordare il mito greco degli uomini afflitti da tanti mali ma in possesso della speranza.

Associazione Mi Fido di Te

L’Associazione “MI FIDO DI TE” è nata su volontà di un comitato promotore di familiari e pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare. La denominazione “Mi fido di te” si richiama ad un atto di fiducia, di solidarietà: fidarsi è affidarsi in un’alleanza terapeutica e d’intenti che unisca gli esperti del settore ai pazienti e alle loro famiglie. Alla luce di questo intento, l’Associazione si assume l’impegno di fare da ponte tra i pazienti, le famiglie e i Servizi per poter garantire delle risposte efficienti e sensibili alle richieste sempre mutanti che un disturbo così insidioso pone. Alla presentazione di una nuova Associazione si è soliti far seguire le ragioni e gli scopi che la caratterizzano. Vogliamo porre l’accento più forte sulle ragioni di questa nostra Associazione, poiché le ragioni del nostro intervento saranno anche gli scopi che perseguiremo.

Gli scopi…
La prima ragione, la più forte, è un atto dovuto di solidarietà umana e sociale a tutte quelle famiglie investite da questo problema. E’ sotto gli occhi di tutti, non solo degli esperti, ormai la rilevanza che un tale fenomeno sta assumendo nella nostra società. Molti di questi familiari vivono lo sgomento di una patologia così insidiosa che lascia senza risposte o che sembra fallirle tutte. Si iniziano viaggi della speranza alla ricerca di risposte efficaci, shopping terapeutici che non fanno che aumentare l’incomprensione di tale fenomeno. Il nostro intento è di non lasciare più nessuna famiglia isolata, di costituire una rete di comunicazione e relazione in grado di garantire il massimo dell’informazione e della risposta. Accanto al lavoro con le famiglie con incontri settimanali di aiuto e crescita, all’informazione trasparente ed etica di ogni progetto, svolgeremo un lavoro di sostegno in collaborazione con le Istituzioni e i Servizi per promuovere la visibilità e la ricerca in campo DCA. Promuoveremo progetti atti all’aiuto e alla riabilitazione nello studio e nel lavoro per pazienti con disturbo DCA. Quanti di voi vivano una realtà del genere, sanno quanto sia incidentato il percorso da intraprendere per rintrodursi nel mondo, quel mondo, che a volte da anni si è abbandonato, preferendogli la clausura del sintomo. Nel nostro caso le nostre ragioni divengono i nostri scopi, di contro ad un mondo che ci ha abituati a fare dello scopo una ragione. Convinti che: chi abbia dei forti perché possa combattere contro ogni come. Abbiamo bisogno della fiducia e del sostegno di tutti per far progredire un’idea di cura, che sostenga la sofferenza orientandola verso l’alleanza con il mondo.

DOVE TROVARCI
Mi Fido di Te ONLUS
Sede legale Via cesia 65 Palazzo Francisci – 06059 Todi (Pg)

C.F. 94138980548
P.I. 03254200540
Numero amico 3921308833

Presidente: Mariella Venturi
Segretaria e Coordinatrice attività: Silvia Ferri

Documentazione

Ultimo aggiornamento
20/05/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up