Liste di attesa

(pagina in corso di aggiornamento)

Trasparenza del Servizio Sanitario Nazionale:  In base al Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33,  Art. 41,  enti, aziende e strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario sono tenuti ad indicare nel proprio sito, in una apposita sezione denominate «Liste di attesa», i tempi di attesa previsti e i tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.

Modalità di accesso alle prestazioni

Per accedere alle prestazioni Specialistiche Ambulatoriali è necessaria la prenotazione tramite CUP:

Criteri di formazione delle liste di attesa

La Regione Umbria ha individuato una serie di prestazioni da inserire nei R.A.O. (Raggruppamenti di Attesa Omogenei). Questo sistema consente al Medico di Medicina Generale di stabilire, secondo criteri di appropriatezza, la priorità, mettendo una sigla sulla richiesta di visita specialistica o esame diagnostico, in modo tale da dare risposte alle persone, sulla base di necessità che possono essere diverse, fatta salva l’urgenza che è sempre garantita.

Si tratta di una prima visita o primo esame che, a seconda della motivazione, va inserita nell’appropriata CLASSI DI PRIORITA’ (categorie che differenziano il tempo di accesso alle prestazioni):

Le classi di priorità sono state così definite:

  • Urgente:    Accesso in Pronto Soccorso
  • Priorità U:  URGENZA  (Urgenza differibile, attesa massima 3 giorni)
  • Priorità B:  BREVE  (Attesa massima 10 giorni)
  • Priorità D:  DIFFERITA (Attesa massima 30 giorni per visite, 60 giorni per accertamenti)
  • Priorità P:  PROGRAMMATA (Attesa massima 120 giorni)

Monitoraggio dei Tempi di Attesa

Il monitoraggio riguarda i tempi di erogazione delle strutture sanitarie pubbliche per le prime visite e i primi accessi delle prestazioni diagnostiche, individuate come critiche dal Ministero della Salute e dalla Giunta regionale.

Per consultare i dati di monitoraggio ex-ante e “dato storico” ex-ante vai al Portale Salute della Regione Umbria, sezione Liste di Attesa, oppure clicca direttamente sulla Dashoboard sottostante:

Dashboard Liste di Attesa delle Aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Umbria
Dashboard Liste di Attesa Umbria

Una volta entrato nella Dashboard regionale, clicca in alto su Cruscotti e scegli “Monitoraggio Tempi Attesa Prestazioni Specialistiche” per utilizzare i filtri di ricerca di interesse (periodo, Azienda, tipo di Prestazione…).

Percorsi di tutela

Il nuovo Piano comprende la definizione e l’applicazione dei “percorsi di tutela“. Si tratta di percorsi di accesso alternativi alle prestazioni specialistiche i quali prevedono che, nei casi in cui venga superato il tempo massimo di attesa a livello istituzionale, possa essere attivata una specifica procedura che permetta al paziente residente, per le richieste di prime prestazioni in Classe di priorità,  la possibilità di effettuare la prestazione presso un erogatore privato accreditato, nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente.

AVVISO IMPORTANTE!  Si avvisano i cittadini le cui richieste sono state prese in carico dal CUP regionale, che potranno essere contattati non soltanto dai numeri telefonici riconducibili agli uffici  distrettuali della Usl Umbria 1, ma anche dai numeri delle strutture convenzionate Chirofisiogen, Protos e Liotti  (075 5990131 – 075 5172619 – 075 5068040- 075 5721647).
Si raccomanda di rispondere alla chiamata perché dopo 3 chiamate non risposte, la richiesta verrà eliminata dalla lista per dare modo di ricevere le prestazioni ad altri cittadini interessati.

Atti regionali

Atti Aziendali

Ultimo aggiornamento
30/04/2024

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