Ausili e Assistenza protesica

Informazioni per scelta e utilizzo degli ausili, autorizzazione fornitura di protesi e ausili per persone invalide

Sedi e Orari

Ufficio Assistenza Protesica Gubbio
Centro di Salute di Gubbio,  Largo S. Francesco, Gubbio
Tel. 075 9239516 oppure 075 9239570 (telefono e fax)

Orario apertura al pubblico
Lunedì e Giovedì dalle ore 08.30 alle 12.30

 

Ufficio Assistenza Protesica Gualdo Tadino
Centro di Salute di Gualdo Tadino, Via Valle Del Molino (Area ex Ospedale “R. Calai”)
Tel. 075 9109375 (tel. e fax)

Orario apertura al pubblico
Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30

I cittadini residenti nella Fascia Appenninica si rivolgono ai Centri di Salute di Gubbio e Gualdo Tadino.

(Comuni di Citerna – San Giustino – Monte S.M. Tiberina – Città di Castello)

Ufficio Assistenza Protesica Città di Castello
Indirizzo: Centro di Salute di Città di Castello, Via del Salaiolo, Città di Castello
E-mail: protesica.castello@uslumbria1.it

Orari di apertura al pubblico
Lunedì ore  09.00-13.00
Martedì ore 09.00-13.00
Giovedì ore 10.00-13.00

Il Servizio è raggiungibile telefonicamente  ai seguenti numeri:
075.8932450075.8932451075.8932443 .
nei giorni:
Mercoledì ore 11.00-13.00
Giovedi’ ore 16.00 -17.00
Venerdì ore 11.00 -13.00

Contatti:
Responsabile Amm.vo
Dott.ssa Sara Gasperini sara.gasperini@uslumbria1.it

Stefania Colcelli stefania.colcelli@uslumbria1.it
tel. 075 8932450 (contatto fornitori)

Anna Francesca Conti anna.conti@uslumbria1.it
tel. 075 8932451 (contatto utenti)

(Comuni di Montone – Pietralunga – Lisciano Niccone – Umbertide)

Ufficio Assistenza Protesica Umbertide
Centro di Salute di Umbertide – Largo Cimabue – Umbertide
E-mail: protesica.umbertide@uslumbria1.it

Tel. 075.8935533
Cristina Minciotti cristina.minciotti@uslumbria1.it

Orari di apertura al pubblico
Mercoledì ore 09.00-12.00
Giovedì ore 09.00-12.00

Il Servizio è raggiungibile telefonicamente  al seguente numero:
075.8935533
nei giorni:
Mercoledì ore 12.30-13.30
Giovedì ore 15.00-17.00

Ufficio Assistenza Protesica Bastia Umbra
Indirizzo: Via delle Tabacchine 3,  Bastia Umbra, Palazzo della Salute di Bastia Umbra (primo piano, stanza 32)
Tel. 075 8020101

Orari di apertura al pubblico
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30
(per accedere al Servizio di Assistenza Protesica munirsi del verbale di invalidità civile)

 

Ufficio Invalidi Civili e Assistenza Protesica Marsciano
Indirizzo: Via Piccolotti 1, Marsciano, Casa della Salute di Marsciano
Tel. 075 8782404

Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 09.00-13.00

Altre modalità di accesso
email: protesicamvt@uslumbria1.it

 

Ufficio Invalidi civili e Assistenza Protesica  Todi
Indirizzo: Via Matteotti, Todi, Centro Multiservizi di Todi
Tel. 075 8858351

Orario di apertura al pubblico
Martedì ore 9.00-13.00

Altre modalità di accesso
email: protesicamvt@uslumbria1.it

Ufficio protesica Perugia
Indirizzo: Via dei Filosofi 9, Perugia, Poliambulatorio Piazzale Europa (piano terra  Uffici di  Front Office)
Tel. 075 5412947  – 075 5412889 –  075 541 2901  (ore 12.00-13.00)
E-mail: sportelloprotesicapg@uslumbria1.it

Uffici amministrativi e contabili
Tel. 075 -5412841 – 075 5412802

Accesso tramite Prenotazione Telefonica ai NUS (Numeri Umbria Sanità)
tel.  800 63 63 63  da telefono fisso
tel.  075 5402963  a telefono mobile
dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00  alle 18.00 (escluso giorni festivi)

In fase di prenotazione gli utenti potranno concordare con l’operatore telefonico, che fornirà anche informazioni sulla documentazione necessaria da  presentare per la richiesta dei dispositivi protesici,  data ed ora  di accesso all’Ufficio, nell’ambito dell’orario di apertura.

Orario di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 11.00 (ultimo accesso ore 10.45)
Martedì anche dalle ore 14.30 alle 16.30 (ultimo accesso ore 16.15)

L’accesso agli Uffici è regolato dal  numeratore collocato presso gli Sportelli CUP del  Poliambulatorio Europa (salone piano terra) che funge anche da sala di attesa.

Attenzione! Al di fuori dell’orario indicato non è possibile accogliere il pubblico per consentire agli  operatori di istruire i vari provvedimenti. Le persone con prenotazione telefonica hanno la precedenza e saranno chiamate dall’operatore.

Ufficio Assistenza Protesica Panicale
Indirizzo: Viale Belvedere 12, Panicale
Tel. 075 8354222

Orario di apertura al pubblico
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00

Descrizione del servizio

L’Assistenza Protesica è un servizio garantito dal Servizio Sanitario Nazionale ai cittadini disabili e si prefigge, attraverso l’erogazione di protesi ed ausili, di concorrere al miglioramento delle loro condizioni di vita e di salute.

Il servizio è garantito, oltre che dagli uffici amministrativi sopra elencati e suddivisi per distretti, dal Centro Ausili Aziendale che si occupa di informare, offrire consulenza e supporto finalizzato ad indirizzare utenti, famiglie ed operatori sanitari verso la migliore conoscenza, scelta e utilizzo delle soluzioni tecniche e tecnologiche necessarie a migliorare l’autonomia, la partecipazione e la qualità della vita delle persone con disabilità.

I dispositivi erogabili sono riportati negli Elenchi 1-2-3 del Nomenclatore Tariffario approvato con DM 27 agosto 1999 n. 332 .

L’elenco n. 1 comprende i dispositivi (protesi, ortesi e ausili tecnici) costruiti su misura e quelli di serie la cui applicazione richiede modifiche eseguite da un tecnico abilitato. L’elenco n. 1 contiene, inoltre, i dispositivi di fabbricazione continua o di serie finiti che, per essere consegnati ad un determinato paziente, necessitano di essere specificamente individuati e allestiti a misura da un tecnico abilitato, su prescrizione del medico specialista. I dispositivi contenuti nell’elenco n. 1 sono destinati esclusivamente al paziente cui sono prescritti.

L’elenco n. 2 comprende i dispositivi (ausili tecnici) di serie, la cui applicazione o consegna non richiede l’intervento del tecnico abilitato.

L’elenco n. 3 comprende gli apparecchi. acquistati direttamente dalle aziende USL ed assegnati in uso con procedure individuate dalla Regione e dalle Aziende medesime.

La Regione Umbria con la Delibera di Giunta  n. 777/2007  ha raggruppato le tipologie di dispositivi indicati in 2 categorie:

1. Dispositivi assistenziali che consentono adeguati livelli di assistenza o nursing per ridurre l’allettamento in persone prive di un significativo potenziale di recupero (es. materasso antidecubito, sponde per letto, carrozzine pieghevoli ad autospinta, carrozzine a telaio rigido e aggiuntivi, sedia WC e doccia,  sollevatore mobile ad imbracatura polifunzionale, rialzo stabilizzante per WC, letto a manovella).
Per questi ausili è necessaria la proposta prescrittiva del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera scelta  su ricettario reg.le contenente i dati anagrafici, la diagnosi, il  tipo di ausilio necessario, cui va allegata la documentazione clinica del paziente relativa alla disabilità in relazione alla quale si chiede l’ausilio

2. Dispositivi riabilitativi, ausili quasi sempre personalizzabili indispensabile per ridurre la disabilità e favorire l’autonomia della persona disabile, la cui  proposta prescrittiva  si inserisce in un  progetto di tipo riabilitativo spesso multidisciplinare. E’ necessaria la richiesta di  visita specialistica del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera scelta su ricettario reg.le e quindi la successiva prescrizione dello specialista competente.

In casi particolari e per gravissime disabilità possono essere autorizzate  forniture di ausili non inclusi nel Nomenclatore.

Il servizio, inoltre, può offrire informazioni sul Contributo regionale per rimborso acquisto di parrucche a favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapiadisposto e definito dalla Regione Umbria con DGR n. 272 del 26/03/2018 per l’anno 2018 e confermato con DGR n. 104 del 04/02/2019 anche per gli anni 2019/2021, in attuazione della Legge Regionale 28 dicembre 2017 n. 18, che all’art. 10 riconosce un contributo a sostegno dell’acquisto di parrucche a favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia.

A chi si rivolge

  • Gli invalidi civili, di guerra e per servizio, i privi della vista e i sordomuti nonché i minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un’invalidità permanente;
  • Coloro che hanno presentato domanda d’invalidità e sono in attesa di accertamento che si trovino nelle condizioni previste dall’art.1 della L. 11 febbraio 1980, n.18 (impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o, che non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, abbisognano di un’assistenza continua);
  • Gli istanti in attesa di riconoscimento da parte dell’INPS ai quali , in seguito all’accertamento sanitario effettuato dalla commissione medica della Azienda USL, sia stata riscontrata una menomazione che comporta una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo (> 33%), risultante dai verbali.
  • I soggetti laringectomizzati e tracheotomizzati, ileo-colostomizzati e urostomizzati, i portatori di catetere permanente, gli affetti da incontinenza stabilizzata nonché gli affetti da patologia grave che obbliga all’allettamento, previa presentazione di certificazione medica;
  • I soggetti amputati di arto, le donne con malformazione congenita che comporti l’assenza di una o entrambe le mammelle o della sola ghiandola mammaria ovvero che abbiano subito un intervento di mastectomia ed i soggetti che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, previa presentazione di certificazione medica;
  • I ricoverati in struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per i quali il medico responsabile dell’unità operativa certifichi la contestuale necessità e urgenza dell’applicazione di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio prima della dimissione, ai fini dell’attivazione tempestiva o la conduzione del progetto riabilitativo, a fronte di una menomazione grave e permanente. Contestualmente alla fornitura della protesi o dell’ortesi deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità.
  • Pazienti oncologici affetti da alopecia post chemioterapia che vogliano fare domanda di rimborso per l’acquisto di parrucche  (Consulta la pagina “Contributo regionale per rimborso acquisto di parrucche a favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia – Anno 2018″,  DGR n. 272 del 26/03/2018)

 

Per i fornitori

Ultimo aggiornamento
06/06/2024
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