Ospedale di Città di Castello, operata con successo al femore a 107 anni, ringrazia la sanità umbra

NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO “NONNA” LUISA ZAPPITELLI, 107 ANNI, SCRIVE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO AI MEDICI E SANITARI DELL’OSPEDALE DOPO UN INTERVENTO CHIRURGICO CHE L’HA RIMESSA IN PIEDI. GLI AUGURI DEL SINDACO BACCHETTA E DELLA GIUNTA: “ESEMPIO ED ORGOGLIO PER TUTTI NOI”
 
Città di Castello, 8 novembre 2018 – La “nonna” dei record non finisce mai di stupire. Oggi nel giorno del suo compleanno, 107 anni, Luisa Zappitelli (è nata a Città di Castello, precisamente alla Villa del Seminario l’8 novembre del 1911) fra le più longeve della regione, ha preso carta e penna ed assieme alla figlia Anna Ercolani ha scritto di proprio pugno una lettera di ringraziamento ai vertici dell’ospedale e della sanità locale, raccontando la sua storia davvero unica. “Nel giorno del mio 107mo compleanno, dopo Dio e la mia famiglia, voglio ringraziare tutti coloro che mi sono stati sempre vicino. Un pensiero speciale e tanta riconoscenza vanno però ai medici, agli infermieri, ai fisioterapisti e a tutto il personale dell’ortopedia di Città di Castello che, a vario titolo, mi hanno aiutato a superare le difficoltà legate al mio recente intervento al femore. In un momento in cui tutti si lamentano e criticano la sanità, io posso affermare di aver incontrato persone capaci e sempre presenti che mi hanno seguito con professionalità e umanità.”

Poche ma eloquenti righe per descrivere la gioia e testimoniare gratitudine a chi gli ha consentito di superare un periodo della vita difficile e di rimettersi in piedi. E “nonna” Luisa non è certo una che si spaventa di fronte alle avversità ed ostacoli della vita, dopo aver attraversato la storia ultrasecolare fatta di tappe importanti e di conquiste vissute da protagonista come Il 2 giugno del 1946, quando a 35 anni insieme alla famiglia e a un gruppo di amiche camminò a piedi per chilometri per esercitare, per la prima volta, il proprio diritto di voto in favore della Repubblica. Da allora ad oggi per 72 anni non ha voluto mancare all’appuntamento elettorale: mai stata assente a un voto, referendum compresi. Un vero e proprio record che non è passato certo inosservato tanto da meritare un encomio pubblico del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 8 marzo in occasione della giornata internazionale della donna: l’ha citata nel suo discorso come esempio e qualche settimana dopo gli ha fatto recapitare a casa una lettera di felicitazioni con il timbro del Quirinale. Ma nonna Luisa, madrina del locale vespa club, è anche testimonial nazionale di sicurezza stradale un prestigioso riconoscimento che…
CDCNOT/18/11/06/COMINLINEA/514/GGAL

Leggi la notizia integrale dal sito del Comune di Città di Castello


Operata con successo al femore a 107 anni, ringrazia la sanità umbra: Barberini, “signora Luisa testimone che ci riempie di orgoglio, la regione sempre vicina alle persone anziane”

(aun) Perugia, 8 novembre 2018 – “Testimonianze come quella della signora Luisa, che in occasione della festa per i suoi 107 anni ha voluto ringraziare tutti coloro che operano, a vario titolo nel mondo della sanità umbra, ci incoraggia a continuare, ancor più convintamente, ad investire risorse e programmare azioni per interventi finalizzati a promuovere l’invecchiamento attivo, nonché a riconoscere e a valorizzare il ruolo delle persone anziane nella comunità regionale”: cogliendo l’occasione di una lettera con la quale la signora Luisa Zappitelli di Città di Castello ha voluto ringraziare gli operatori sanitari dopo essere stata operata con successo al femore all’ospedale della sua città, l’assessore regionale alla Salute, Coesione sociale e Welafare, Luca Barberini, ringraziando la signora Luisa per la sua gentilezza, ha voluto rendere noto che “al primo gennaio 2018 in Umbria su 223.225 anziani (circa il 25,2 per cento della popolazione), ben 281 hanno più di 100 anni”.

“Cara signora Luisa – prosegue l’assessore –  siamo noi a ringraziare lei per aver voluto raccontare la sua storia positiva nella sanità umbra. Le sue belle parole, dall’alto della sua lunga esperienza di vita, sono motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti coloro che ogni giorno, con grande impegno, passione e umanità, lavorano a servizio della sanità regionale, per dare risposte efficaci e di qualità ai bisogni di salute cittadini”.

“Tanti auguri e grazie alla signora Luisa – conclude l’assessore  – una delle donne più longeve d’Italia, per la sua testimonianza sulla buona sanità umbra”.
Red/ig
nnn

Leggi il comunicato stampa integrale su AUN Agenzia Umbria Notizie


A nome di tutto il personale dell’Unità operativa, il direttore di Ortopedia dell’Ospedale di Città di Castello, dott. Leonardo Dinoi, e la coordinatrice infermieristica, Francesca Tascini, rivolgono alla signora Luisa i loro più sinceri ringraziamenti non soltanto per il suo apprezzamento pubblico nei confronti dell’equipe, ma anche, in generale, per il suo atteggiamento sempre allegro e collaborante che ha contraddistinto il rapporto durante la sua permanenza in ospedale.
Città di Castello, 8 novembre 2018


Ultimo aggiornamento
08/11/2018
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up