Riconoscimenti Comunitari

In base a quanto previsto dalla normativa comunitaria e regionale sono soggetti a riconoscimento gli stabilimenti che trattano prodotti di origine animale per i quali sono previsti requisiti specifici nell’allegato III del Regolamento (CE) n. 853/2004 e le cui attività sono elencate nel modello di istanza di riconoscimento.

A chi è rivolto

Chiunque intende avviare un’attività che riguarda  produzione, lavorazione, trasformazione e deposito di alimenti di origine animale ai sensi del Regolamento (CE) n. 853/2004 deve vedersi riconosciuto il proprio stabilimento dall’autorità competente (Az. U.S.L. Umbria 1), come ogni modifica di quelle già esistenti.

Modalità invio modulistica

L’inizio dell’attività di nuovi stabilimenti è subordinato al possesso del provvedimento di riconoscimento definitivo o provvisorio previa presentazione di istanza.
Per gli stabilimenti già in possesso del riconoscimento sussiste inoltre l’obbligo di presentare istanza nei casi di eventuali variazioni, quali cambi di ragione sociale, modifiche strutturali/impiantistiche/ produttive, cessazione di attività.
Le istanze di riconoscimento o di aggiornamento del riconoscimento devono essere compilate dal titolare o dal legale rappresentante della ditta utilizzando la specifica modulistica di seguito riportata e devono essere inviate via PEC (posta elettronica certificata) al Servizio IAOA per il tramite del SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) del Comune competente per territorio dove è situato lo stabilimento.

Costi

Il riconoscimento delle imprese alimentari e gli eventuali successivi aggiornamenti rientrano tra i controlli ufficiali su richiesta degli operatori ai sensi dell’art. 6 e All. 2 Sez. 8 del D.Lgs. 32/2021. Tale tariffa è inserita nel Tariffario Regionale per le prestazioni rese nell’interesse di soggetti privati, aggiornato con DGR n. 1366 del 29/12/2021 – I. Prestazioni trasversali – punti I.2 – I.2.1 – I.3 – I.3.1 – I.4 – I.5.

Tempi di attesa

Una volta ricevuta la pratica, in base alla tipologia dell’istanza e alla eventuale necessità di sopralluogo presso lo stabilimento, il Servizio IAOA provvede in caso di esito favorevole delle verifiche effettuate ad emettere l’atto di riconoscimento/aggiornamento tramite determina con successiva pubblicazione sull’Albo pretorio della USL Umbria 1.

Modulistica

Ultimo aggiornamento
20/07/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up