Ospedale di Comunità di Gubbio – Gualdo Tadino

Telefono Tel. 075.8934479

Sede: Gubbio (Pg), Loc. Branca, L.go Unità d'Italia, 1- c/o Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino - Ingresso principale (nord) piano 2 VEDI MAPPAleggi di più

Direttore di Distretto
Dott.ssa Paola Tomassoli

Responsabile Igienico-Sanitario
Dott.ssa Michela Allegrucci

Coordinatore Infermieristico f.f.
Dott.ssa Laura Lepri

Responsabile Clinico
Dott. Massimo Calizza e Medici di Medicina Generale dei pazienti

IFO – Servizio Infermieristico Distretto Alto Chiascio
Dott.ssa Cinzia Venturi

 

Reparto di degenza
Tel. 075.8934479

Coordinatore Infermieristico
Tel. 075.8934414

Email: ospedalecomunita.altochiascio@uslumbria1.it

 

A chi è rivolto il servizio

L’Ospedale di Comunità (OdC) è una struttura sanitaria territoriale dedicata a pazienti che non necessitano di un ricovero ospedaliero per acuti, ma che richiedono un’assistenza clinica e infermieristica a bassa intensità

È il punto di raccordo tra ospedale e domicilio, finalizzato a favorire la continuità assistenziale, il recupero funzionale e il rientro a casa in condizioni di sicurezza.
Il servizio accoglie ospiti il cui ingresso sia compatibile con l’organizzazione della struttura e con il benessere degli altri ospiti.

La struttura

L’Ospedale di Comunità di Gubbio – Gualdo Tadino, inserita al 2° piano nell’Ospedale di Gubbio Gualdo Tadino, è una struttura finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, di recupero a persone anziane e adulti non autosufficienti, che non sono assistibili a domicilio per cause di tipo sanitario e/o socio-ambientali, e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o nei centri di riabilitazione.
La struttura è dotata di sala lettura e TV comune per tutti gli ospiti.
Sono disponibili 14 posti letto disposti in 7 camere a due letti con servizi igienici attrezzati.

Come si accede al servizio

L’ammissione avviene attraverso le seguenti modalità:

  • su richiesta del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) inoltrata alla COT
  • su richiesta del Medico di Continuità Assistenziale
  • su richiesta del Medico Specialista Ambulatoriale
  • nell’ambito di una dimissione protetta dai medici ospedalieri per i pazienti ricoverati in ospedale.

Al momento dell’ingresso in struttura, l’equipe multidisciplinare individua il bisogno assistenziale ed elabora il piano individuale assistenziale.

Permanenza e dimissioni

Il ricovero ha una durata non superiore a 30 giorni e può essere prolungato solo per motivi sanitari opportunamente documentati.

Documentazione necessaria al momento del ricovero

  • Tessera sanitaria (codice fiscale), eventuali codici di esenzione ticket e/o certificato di invalidità;
  • Documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Sintesi anamnestica a cura del proprio Medico di famiglia con allegata descrizione dei farmaci in uso al domicilio o lettera di dimissione dell’ospedale (se l’assistito proviene da altro ospedale);
  • Referti di esami clinici e/o strumentali, di eventuali visite specialistiche e di ricoveri precedenti (con particolare attenzione ad eventuali allergie sofferte);
  • Farmaci assunti abitualmente.

Occorrente per la degenza

  • Asciugamani (viso e bidet), telo o accappatoio per la doccia
  • Biancheria intima (es. mutande, canottiere, magliette mezza manica, calzini, ecc.)
  • Pigiama e/o camicia da notte aperti sul davanti
  • Vestiario di ricambio
  • Abbigliamento comodo per lo svolgimento di attività motorie (es. tuta aperta davanti)
  • Scarpe comode chiuse (es. pantofole con stretch o scarpe da ginnastica)
  • Oggetti per la cura dell’igiene personale (es. sapone liquido, bagnoschiuma, salviettine umidificate, dentifricio, spazzolino, pettine, carta igienica, ecc… e tutto ciò che l’ospite riterrà opportuno)
  • Pannoloni e traverse (se di solito utilizzati)
  • Se l’ospite è portatore di protesi, eventuale porta protesi auricolare – porta protesi dentaria
  • Tazza per colazione, bicchiere, posate, rotolo di carta scottex, bavaglio (se utilizzato durante i pasti)
  • Generi di conforto per la colazione e/o merenda (es. biscotti, fette biscottate, zucchero, marmellate, ecc…)
  • Se necessario, acqua in confezioni da ½ litro e/o altre bevande analcoliche (la struttura fornisce 1,5 litri di acqua al giorno suddivisa tra i vari pasti)
  • Evitare che l’ospite abbia con se oggetti di valore e/o denaro poiché la struttura non risponde di eventuali ammanchi.

Non è fornito dalla struttura il servizio di lavanderia per biancheria di uso personale.

Servizi offerti dalla struttura

Assistenza medica, possibilità di accesso in struttura di medici specialisti ed indagini diagnostiche in sede, assistenza infermieristica h24, assistenza alberghiera h24, rieducazione funzionale, consulenze logopediche, consulenza sociale.
Assistenza garantita da un’équipe multiprofessionale integrata, con un percorso di cura personalizzato e orientato ai bisogni della persona.

Orari di visita per familiari e visitatori

Mattino ore 11.30-14.00

Pomeriggio ore 17.30-20.30.

Gli orari possono essere modificati o adattati in relazione alle esigenze assistenziali del paziente.

Reparto di degenza Tel. 075.8934479
Email: ospedalecomunita.altochiascio@uslumbria1.it

Ultimo aggiornamento
13/08/2026
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up