Stranieri in Italia – Assistenza sanitaria

Assistenza sanitaria agli stranieri in Italia. Iscrizione al SSN obbligatoria o volontaria, informazioni e link di approfondimento anche in lingua inglese

Descrizione del servizio

L’assistenza sanitaria agli stranieri in Italia può essere obbligatoria o volontaria.
La normativa definisce i casi in cui l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è obbligatoria o volontaria.
Il cittadino straniero iscritto al SSN ha diritto alle stesse prestazioni garantite ai cittadini italiani e partecipa alla spesa sanitaria (ticket) nella misura prevista.

Iscrizione obbligatoria al SSN

L’iscrizione  al SSN è OBBLIGATORIA per

  • Cittadini dell’Unione Europea
    nei casi previsti dalla normativa vigente (Decreto legislativo 3 febbraio 2007, n. 30): che abbiano in corso regolari attività di lavoro subordinato o autonomo, siano iscritti nelle liste di collocamento o in formazione e loro familiari; pensionati; studenti.
  • Cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti
    che abbiano in corso regolari attività di lavoro subordinato o autonomo o siano iscritti nelle liste di collocamento; motivi di famiglia e ricongiungimento familiare, asilo politico e umanitario, protezione sussidiaria; acquisto della cittadinanza; attesa adozione e affidamento; motivi di culto con regolare attività lavorativa; gravidanza.
    Ai cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea non è consentita l’iscrizione nel caso siano soggiornanti per periodi inferiori a 3 mesi (visto di ingresso per turismo, visita, affari), o siano titolari di permesso di soggiorno per cure mediche, o ultrasessantacinquenni titolari di permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare.

 

Iscrizione volontaria al SSN

L’iscrizione VOLONTARIA al SSN può essere richiesta dagli

  • Stranieri con permesso di soggiorno
    di durata superiore a 3 mesi che non rientrino tra coloro che sono di diritto iscritti al SSN, previo versamento di un contributo.  Rientrano in questa fattispecie, per esempio, i motivi di studio, persone collocate alla pari. L’iscrizione volontaria non è consentita per cure mediche, turismo, visite, affari. L’iscrizione è valida per l’anno solare e si estende ai familiari a carico.

Dove rivolgersi

Agli Sportelli Anagrafe Assistibili del Comune di residenza/domicilio della USL Umbria 1.

Cosa deve sapere lo straniero che arriva in Umbria

 

Per informazioni nella propria lingua accedere al Sito HFM Health For Migrants elaborato dall’Università degli Studi di Perugia con la Regione Umbria.

Aggiornamenti e approfondimenti

Assistenza sanitaria Paesi extra UE

Assistenza sanitaria nell'UE

Cure sanitarie per i cittadini europei in Umbria

Le cure sono a carico delle istituzioni sanitarie competenti del tuo Stato. La copertura dei costi relativi alle cure mediche in un altro Stato dell’UE può essere erogata attraverso:

  • assistenza diretta: il Servizio sanitario del tuo Paese paga direttamente al Servizio sanitario del Paese di cura (Cure nell’Unione Europea: cosa sapere salute.gov.it)
  • assistenza indiretta: anticipi le spese alle strutture sanitarie o ai professionisti, pubblici, privati o privati convenzionati del Paese estero di cura e successivamente chiedi il rimborso alla tua struttura sanitaria amministrativa di competenza. Ricorda di verificare se per il tuo Paese e per la prestazione di interessa è richiesta una autorizzazione preventiva che potrai ottenere rivolgendoti alla tua struttura amministrativa sanitaria di riferimento

Se hai bisogno di ulteriori informazioni consulta la pagina del Punto di contatto nazionale,  che il Ministero della Salute ha istituito per facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria transfrontaliera ai pazienti di altri Paesi UE, e i link sottostanti.

Please choose a language

Logo Your Europe, assistenza transfrontaliera

Feedback sulla qualità

Logo Aiutaci a migliorare, assistenza transfrontaliera

 

 

Ambulatorio Medico Migranti

Indirizzo: Perugia, Via XIV Settembre, presso il Centro di Salute Perugia Centro

Modalità di accesso:  Accesso diretto senza documenti e senza prenotazione

Orari di apertura al pubblico:  Martedì ore 11.00-13.00, Mercoledì e Giovedì ore 13.00-17.00Orario Ambulatorio Migranti

 

Ultimo aggiornamento
26/09/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up