Ristrutturato il “Punto vaccinazioni” della Casa della Salute di Marsciano

Presentata oggi la rinnovata struttura della USL Umbria1 «Un luogo aperto alla collettività». I bambini in attesa saranno accolti da lettori volontari che racconteranno storie e favole

Marsciano, 14 gennaio 2017 – Proprio in questi giorni in cui si parla molto di vaccini e vaccinazioni, l’USL Umbria1 inaugura il ristrutturato e rinnovato “Punto vaccinazioni” della Casa della Salute di Marsciano. Accanto alla completa riorganizzazione dell’attività, il Distretto ha puntato sull’accoglienza, individuando uno spazio tutto dedicato ai bambini che debbono essere vaccinati e organizzando, con la collaborazione dell’Assessorato regionale alla Cultura e del Comune di Marsciano, che ha messo a disposizione la biblioteca e la rete dei lettori volontari, la lettura a voce alta di piccole favole ai bambini in attesa.

Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco di Marsciano Alfio Todini e il Direttore Generale della USL Umbria1 Andrea Casciari e sono intervenuti Antonella Pinna (Dirigente Servizio Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Umbria), Cristina Poletti (medico pediatra di libera scelta) e Maria Donata Giaimo (Direttore del Distretto della Media Valle del Tevere).

«La vera novità introdotta dal Distretto è però quella di “aprire” questo “luogo” alla collettività – ha affermato Maria Donata Giaimo – rendendolo disponibile, due volte al mese di pomeriggio, per i bambini dai 3 ai 7 anni che hanno voglia di ascoltare una favola raccontata da lettori che volontariamente si sono messi a disposizione».

Nell’occasione è stata dedicata ad Andrea Moranti la palestra del Servizio Riabilitazione Adulti, con un commosso e sentito intervento del sindaco Todini, che ha sottolineato la profonda umanità che contraddistingueva l’azione del professionista che proprio lì operava, esempio da seguire per tutti gli operatori della sanità.

«L’importanza della “pratica vaccinale” è sempre stata tra le priorità della sanità umbra e nelle azioni strategiche della USL Umbria1 – ha spiegato il direttore Andrea Casciari – poiché abbiamo sempre creduto in questo intervento di sanità pubblica che, in quanto gratuito ed offerto a tutti i cittadini di diversa età per il concreto rischio di contrarre malattie infettive, rappresenta un cardine della prevenzione e dell’equità. Ma naturalmente anche in questo caso è sempre possibile migliorare: abbiamo ripensato l’organizzazione per consentire un’adesione più consapevole e sollecita da parte dei genitori che hanno imparato a porre molte domande, alle quali possiamo e dobbiamo dare delle risposte. Crediamo che l’accoglienza faccia parte di questo percorso di qualità e per questo ringraziamo l’assessorato regionale alla cultura, la rete dei lettori volontari e le biblioteche di Marsciano».

Leggi l’intero Comunicato Stampa – USL Umbria 1 – Punto vaccinazioni Marsciano

Ultimo aggiornamento
14/01/2017
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up