Procedura aperta fornitura reagenti e sistemi analitici per determinazioni del PT/INR capillare in uso nell’attivitàdi monitoraggio della terapia anticoagulante orale (TAO) con strumentazioni POCT

Procedura indetta con Delibera del Direttore Generale n. 205 del 15.2.2017
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie S n. 36 del
21/02/2017

COMUNICAZIONE DEL 17.3.2017

In considerazione della complessità dell’appalto, al fine di consentire agli operatori economici interessati di prendere conoscenza di tutte le informazioni necessarie alla preparazione delle offerte e di formulare un’adeguata proposta progettuale, il termine ultimo utile per la ricezione delle offerte è differito al giorno 28.4.2017 ore 13.

La prima seduta di gara per l’apertura dei plichi è stata quindi posticipata al giorno 2.5.2017 ore 10,00.

Eventuali richieste di chiarimenti in merito alla presente gara dovranno essere inviate esclusivamente alla PECaslumbria1@postacert.umbria.it entro le ore 13:00 del giorno 18.4.2017.

 Bando di gara

 Disciplinare gara

 Allegato A modello istanza

 Allegato B modello formulario DGUE

Allegato C CAPITOLATO SPECIALE

Allegato D DUVRI

 Allegato E Patto d’Integrità

 Allegato F modello offerta

CHIARIMENTI N.1 – PUBBLICATI IL 14.3.2017
QUESITO
In riferimento al capitolato speciale di gara (Allegato C) ed in relazione alle richieste espresse ai punti qui di seguito elencati:

3.4  Software di gestione dell’algoritmo terapeutico:
“collegamento a CUP per la prenotazione in automatico del prossimo controllo”

3.5  Software di collegamento al Centro Unificato Prenotazioni (CUP):
“Il sistema dovrà prevedere l’integrazione con i seguenti sistemi regionali gestiti da Umbria Digitale:

  • Sistema di Accoglienza Regionale (SAR) Umbria: per l’invio dei dati delle ricette SSN (cartacee e dematerializzate) prescritte. Il colloquio con il SAR Umbria avviene inviando le prescrizioni in formato HL7 CDA2 tramite web services conformi allo standard IHE XDS.b;
  • CUP Umbria: per la prenotazione degli appuntamenti e per la ricezione degli appuntamenti prenotati. Il colloquio con il CUP Umbria avviene tramite web services conformi allo standard HL7 FHIR;
  • Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) Umbria: per l’invio delle terapie prescritte. Il colloquio con il FSE Umbria avviene inviando i documenti in formato HL7 CDA2 tramite web services conformi allo standard IHE XDS.b.

1) Si chiede conferma che l’integrazione tra il software gestionale offerto e le piattaforme regionali sopracitate, debba avvenire attraverso il LIS del laboratorio.
2) Si chiede di specificare la frequenza annua dei controlli di qualità da effettuare su ognuno dei 110 strumenti.
3) A pag.2 del capitolato speciale art.1 “Oggetto dell’appalto”, in riferimento ai punti 3-4-5 si chiede di specificare se è possibile rispondere con il medesimo ed unico software gestionale.
4) Nell’allegato F offerta economica viene richiesto di quotare il canone di noleggio del software. Chiediamo, ai fini di una corretta formulazione dell’offerta, una stima del numero dei medici prescrittori di terapia anticoagulante orale.


RISPOSTA

Quesito punto 1).
È necessario sottolineare che il CSA richiede orientativamente la fornitura di n. 3 software distinti:

  • punto 3.3 riguarda il software che gestisce espressamente lo strumento e che ne consente sia le determinazioni sia il controllo del suo stato di funzionamento; nonché l’invio dei dati al LIS ed al software per la gestione dell’algoritmo terapeutico; occorre che l’invio dei dati al LIS contenga i  dati identificativi della prestazione prenotata, per permettere poi che LIS comunichi correttamente a CUP l’avvenuta erogazione della singola prestazione contenuta nella ricetta multipla (fino a 8 prestazioni) di cui al punto 3.5.
  • punto 3.4 riguarda il software con le funzionalità di gestione dell’algoritmo terapeutico, da affidare ai Medici degli ambulatori TAO Distrettuali, che consente l’elaborazione della terapia e il suo invio al PZ nelle varie modalità di comunicazione (mail, sms, app, ecc.); inoltre lo stesso software, dove sarà registrata la data per il successivo controllo, dovrà essere integrato con il sistema CUP regionale per:
    a. La prenotazione dell’appuntamento sia per il test PT/INR sia per il nuovo controllo clinico;
    b. la ricezione da sistema CUP regionale dei dati dei PZ prenotati (Il colloquio con il CUP Umbria avviene tramite web services conformi allo standard HL7 FHIR)
  • punto 3.5 riguarda il software con le funzionalità di gestione del ritorno dei dati dal LIS (dove è stato registrato il valore del PT/INR eseguito dallo strumento ed inviato dal software del punto 3.3 al LIS stesso) al CUP.

I  software a cui si fa riferimento nei punti 3.4 e 3.5 dovranno essere comunque integrati con:

– Sistema di Accoglienza Regionale (SAR) Umbria per permettere ai Medici degli ambulatori TAO Distrettuali di prescrivere ricette dematerializzate agli assistiti. Il colloquio con il SAR Umbria per l’invio dei dati delle ricette SSN (cartacee e dematerializzate) prescritte avviene inviando le prescrizioni in formato HL7 CDA2 tramite web services conformi allo standard IHE XDS.b.
–  Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) Umbria: per l’invio delle terapie prescritte. Il colloquio con il FSE Umbria avviene inviando i documenti in formato HL7 CDA2 tramite web services conformi allo standard IHE XDS.b.

Quesito punto 2).
I controlli di qualità da effettuare su ogni strumento devono avvenire almeno due volte l’anno con periodicità semestrale.

Quesito punto 3).
E’ possibile rispondere anche con il medesimo ed unico software gestionale, se tale software è in grado di garantire le funzioni richieste dal capitolato

Quesito punto 4).
In base all’attuale modello organizzativo i medici prescrittori sono riconducibili a circa 12 professionisti.


COMUNICAZIONE DEL 23.3.2017

Si precisa che l’offerta economica deve essere redatta in lingua italiana, in competente bollo, secondo le norme vigenti

Ultimo aggiornamento
21/02/2017
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up