Presentate le attività e i progetti dei servizi sanitari territoriali del Distretto del Perugino

Ridotte le liste d’attesa, sviluppo del Centro Regionale Autismo.

Previsti miglioramenti del monitoraggio TAO

 

Perugia, 24 ottobre 2016 – Si è svolta questa mattina al Poliambulatorio Europa di Perugia la conferenza stampa di presentazione delle “Attività e dei progetti dei servizi sanitari del territorio del Perugino”. Sono intervenuti Andrea Casciari Direttore Generale Azienda USL Umbria 1, Edi Cichi Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Perugia e Luca Barberini Assessore regionale alla salute, coesione sociale e welfare. Il Direttore Andrea Casciari ha presentato i numeri del grande distretto, il più vasto in Umbria ed ha illustrato nei particolari tutte le attività sviluppate nel 2016, con i progetti che verranno completati nei prossimi mesi.

 

Il Distretto del Perugino è il più popoloso di tutti i 6 distretti della USL Umbria 1, con 194.191 abitanti; si articola in 5 Centri di Salute con 12 punti di erogazione, 6 Consultori con 8 sedi, ha 167 medici di Medicina Generale, 26 pediatri di Libera Scelta, 19 medici di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) e numerosi altri servizi con cui garantisce tutte le attività dei Livelli Essenziali di Assistenza previsti dal Servizio Sanitario Nazionale. Alcuni Servizi sono unici per tutta la Regione Umbria (ad es. la Prevenzione Tisiopneumologica ed il Centro regionale per l’Autismo ) e quindi assorbe utenza anche da altri distretti.

Quanto ai costi, rispetto al 2015 le stime prevedono un incremento di spesa complessiva da circa 125 milioni di euro a circa 134 milioni causato principalmente dall’aumento della spesa farmaceutica per l’acquisto dei nuovi farmaci contro l’Epatite C e dei farmaci oncologici di nuova generazione, entrambi con costi molto elevati.

Leggi tutto il Comunicato stampa dell’USLUmbria1 – Attività e progetti del Distretto Perugino

Ultimo aggiornamento
25/10/2016
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up