Pronto Soccorso – 118

Garantisce l’assistenza sanitaria a persone in situazioni di emergenza-urgenza.

Descrizione del servizio

Nei casi di immediato pericolo di vita o gravi episodi traumatici che richiedono interventi in emergenza-urgenza il cittadino può  chiamare da qualsiasi apparecchio, il numero telefonico gratuito “118a qualunque ora del giorno e della notte risponderà un operatore della Centrale Unica Regionale 118 che chiederà di rispondere con chiarezza ad alcune domande (Chi sei, Da dove chiami, Cosa è successo e dove è successo, Quante sono le persone coinvolte e quali sono le condizioni del/i ferito/i).

Per ulteriori informazioni sul servizio 118 clicca qui.

Il numero unico di emergenza

Da gennaio 2021 è attivo in Umbria il Numero Unico di emergenza Europeo (NUE) 112 per chiedere l’intervento di Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario.

Il numero 112 è accessibile:
da rete fissa e mobile, sms, alert automatici, eCallApp 112 Where areU” (download gratuito e fortemente raccomandato, possibile da App Store e Google play”) con immediata geolocalizzazione del chiamante, da persone con disabilità e con assistenza in più lingue.

Risponde una Centrale Unica di Risposta (CUR Marche-Umbria) che gestisce la richiesta di soccorso smistando subito la chiamata al servizio di riferimento.
La chiamata e la App sono gratuite
.
Restano attivi gli altri numeri di emergenza: 113, 115 e 118.

Istruzioni per l'uso

Che cos’è
Il Pronto Soccorso è un servizio che garantisce esclusivamente il trattamento specializzato delle emergenze/urgenze ovvero quelle condizioni patologiche che richiedono una risposta rapida, a volte immediata, che necessitano cioè di interventi diagnostici e terapeutici in tempi veloci.

Quando andare
È bene utilizzare il Pronto Soccorso per problemi acuti urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (ex Guardia medica).

Quando non andare
Si deve evitare di ricorrere al Pronto Soccorso se esiste una possibilità alternativa (Medico di Famiglia (Pediatra di libera scelta), Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), Servizi Socio-Sanitari territoriali ecc. e il quadro clinico non appare preoccupante.
Non è opportuno accedere al Pronto Soccorso per situazioni cliniche note, magari cronicizzate, che non subiscano variazioni così improvvise da far temere una destabilizzazione clinica e un rischio di complicazioni imminenti.

Importante
  • Ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo a chi ha urgenza.
  • Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti.
  • Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende da tutti.

Sedi Usl Umbria 1

  • Ospedale di Assisi
  • Ospedale di Città di Castello
  • Ospedale Gubbio-Gualdo Tadino (a Branca)
  • Ospedale Media Valle del Tevere (a Pantalla)
  • Ospedale di Castiglione del Lago

 

* Nella Casa della Salute di Città della Pieve è presente una Postazione 118 medicalizzata h24 (medico, infermiere, autista) in collegamento con la Centrale Operativa di Perugia e un Punto di Prima assistenza h24  (medico e infermieristico)

* Nel C.O.R.I. di Passignano è presente una Postazione 118 medicalizzata h12 (medico, infermiere, autista) in collegamento con la Centrale Operativa di Perugia

Il Triage

I codici di accesso (in vigore in Umbria dal 09/01/2023)

La codifica della priorità al triage recepisce le linee guida nazionali sul triage intraospedaliero e risulta così articolata:

Codice”1″ – Rosso: emergenza con priorità assoluta, ingresso immediato. Pazienti con grave compromissione di una o più funzioni vitali.

Codice “2”
– Arancione: urgenza indifferibile, ingresso o rivalutazione infermieristica entro 15 minuti. Pazienti a rischio di rapida compromissione di una o più funzioni vitali o con dolore severo.

Codice “3” – Azzurro
: urgenza differibile, ingresso o rivalutazione entro 60 minuti. Pazienti in condizioni stabili che necessitano di trattamento non immediato.

Codice “4” – Verde
: urgenza minore, ingresso o rivalutazione entro 120 minuti. Pazienti in condizioni stabili, senza rischio evolutivo.

Codice “5” – Bianco
: non urgenza, ingresso o rivalutazione entro 240 minuti. Pazienti con problemi che non richiedono trattamento urgente o di minima rilevanza clinica.

Importante
  • Al Pronto Soccorso ha la precedenza il paziente più grave e non chi arriva per primo.
  • Arrivare in ambulanza al Pronto Soccorso non significa essere visitati in tempi più rapidi.
  • Il Codice di accesso attribuito dall’operatore di Triage in accettazione può non essere lo stesso in dimissione. L’eventuale variazione è decisa dal Medico dopo attenta valutazione. Se, al termine degli accertamenti, verrà rilevata la non urgenza sarà assegnato un codice bianco e quindi richiesto il pagamento del ticket.
  • La sola documentazione consegnata in dimissione consisterà nel Verbale del Pronto Soccorso.
  • Il Verbale di Pronto Soccorso non comprende i referti degli esami strumentali di laboratorio e/o consulenze a qualunque titolo richiesti dal servizio medesimo, il cui rilascio è pertanto subordinato al pagamento, da parte del richiedente, del costo ad essi relativi.
    Solo nel caso in cui l’utente richiedesse l’intera documentazione, relativa all’accesso di PS , il costo sarà pari a quello per il rilascio delle cartelle cliniche.
    Modalità di richiesta, modulistica e costi sono consultabili alla pagina “Cartella clinica e altra Documentazione Sanitaria” e nelle relativa Procedura .
Promemoria

Quando si accede al Pronto Soccorso ricordarsi di:

  • avere con sé il tesserino sanitario o almeno il tesserino del Codice Fiscale ed eventuali attestazioni di esenzione dal Ticket sanitario.
  • avere con sé la documentazione sanitaria di eventuali precedenti (ricoveri ospedalieri, accertamenti di laboratorio o strumentali ecc.).
  • conoscere il nome e lo schema di assunzione delle terapie in uso.

Documentazione

Ultimo aggiornamento
19/10/2023
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