Nuovi servizi di Ortopedia negli ospedali di Pantalla, Castiglione del Lago e Assisi

Da novembre sono attivi 6 posti letto dedicati nella struttura della Media Valle del Tevere dove opererà un qualificato staff di specialisti

Perugia, 16 novembre 2016 – L’USL Umbria 1 ha messo a punto un Nuovo Servizio di Ortopedia negli ospedali di territorio di Assisi, Castiglione del Lago e Media Valle del Tevere a Pantalla di Todi. Dallo scorso primo novembre, è stato attivato il Servizio di Ortopedia presso l’Ospedale della Media Valle del Tevere, dotato di 6 Posti Letto e di risorse professionali dedicate.

Il Servizio è già a regime e garantisce un attività programmata di chirurgia ortopedica, in particolare interventi di protesi di ginocchio (in fase successiva di anca), interventi di artroscopia, legamenti ecc. e piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale quale ad esempio interventi sul tunnel carpale. Il percorso chirurgico è anche sistematicamente collegato alla successiva riabilitazione.

Questo servizio permetterà di gestire traumi direttamente presso il Pronto Soccorso anche per piccoli interventi, senza trasferire i pazienti all’Ospedale di Perugia. Gli interventi chirurgici sono effettuati dai professionisti dell’equipe ortopedica della Media Valle del Tevere composta dal dott. Mauro Proietti, dal dott. Roberto Nelli e dal dott. Leonardo Lepri, insieme alla equipe di specialisti ortopedici dell’Azienda Ospedaliera di Perugia diretti dal prof. Auro Caraffa e il dott. Antonio Policarpio Azzarà dell’Azienda Ospedaliera di Terni che lavorano ormai da tempo presso la struttura ospedaliera.

«Di particolare valore sia sanitario che sociale è il percorso chirurgico riabilitativo organizzato presso l’Ospedale della Media Valle del Tevere – spiega la dottoressa Donatella Seppoloni, Direttore del Presidio Ospedaliero Unificato degli ospedali di territorio – che si rivolge a tutte quelle persone che, avendo necessità di un intervento di protesi di ginocchio e di anca, vengono ricoverate nei posti letto ortopedici, operate nella stessa giornata del ricovero e poi trasferite nella terza, quarta giornata dall’intervento nei posti letto della Riabilitazione Ortopedica dell’Ospedale della Media Valle del Tevere».

«Il percorso che abbiamo implementato – sottolinea , Direttore Generale dell’USL Umbria 1 – consente ai pazienti di recuperare rapidamente l’autonomia necessaria e, soprattutto per le fasce di età più avanzate della popolazione, contribuisce in maniera sostanziale a ridurre la disabilità residua e i disagi anche in ambito familiare nella organizzazione e nella gestione post operatoria. Di ulteriore importanza è l’attività che viene garantita a tutte quelle persone che hanno subito un evento traumatico quale una frattura o una lussazione di media-bassa complessità e si rivolgono al Pronto Soccorso dell’Ospedale MVT. Oggi è possibile, grazie all’intervento di professionisti ortopedici presenti in ospedale, gestire e trattare queste problematiche, evitando o riducendo così i trasferimenti presso altre sedi ospedaliere».

Leggi l’intero Comunicato Stampa – USL Umbria1 – Nuovi servizi di ortopedia

Ultimo aggiornamento
16/11/2016
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up