link riservato trasporti ematochimici e materiale farmaceutico ed economale area nord

PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 36, C. 2 LETT. B), DEL D. LGS. N. 50 DEL 18/04/2016, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO DI PRELIEVI EMATOCHIMICI E MATERIALE FARMACEUTICO/ECONOMALE DA SVOLGERSI PER LE STRUTTURE  DELL’AREA NORD DELL’AZIENDA USL N.1 DELL’UMBRIA. CIG: 7109360D74

 

Termine per richiesta chiarimenti: ore  13:00 del 04/07/2017

Termine per presentazione offerte: ore 13:00 del 12/07/2017

 

 Allegato A istanza di partecipazione – trasporti ematochimici.economali.farmaceutici

 Allegato B mod. DGUE – trasporti ematochimici.economali.farmaceutici

 Allegato C appendice al DGUE – trasporti ematochimici.economali.farmaceutici

 Allegato D offerta – trasporti ematochimici.economali.farmaceutici

 Allegato E patto integrita – trasporti ematochimici.economali.farmaceutici

 Allegato F informativa privacy – trasporti ematochimici.economali.farmaceutici

 Allegato G DUVRI – trasporti ematochimici.economali.farmaceutici

 Allegato H CSA di gara – trasporti ematochimici.economali.farmaceutici

 

 

chiarimenti pubblicati in data 06/07/2017

Quesito  1: Il comunicato del Presidente dell’ANAC del 26 ottobre 2016 prevede testualmente che “In caso di affidamento  del controllo contabile a una società di revisione, la verifica del possesso  del requisito di cui all’art. 80, comma 1, non deve essere condotta sui membri  degli organi sociali della società di revisione, trattandosi di soggetto giuridico  distinto dall’operatore economico concorrente cui vanno riferite le cause di  esclusione”. Alla luce di tale affermazione, si chiede di confermare che il concorrente non deve presentare la dichiarazione ex art. 80 comma 1 D. Lgs. 50/2016 in relazione alla società di revisione di controllo.

Risposta:  I soggetti tenuti alle dichiarazioni sono quelle indicati all’art. 80 c. 3 del D. Lgs 50/2016, così come interpretato dal citato Comunicato del Presidente ANAC del 26 ottobre 2016;

 

Quesito 2: Stante le diverse interpretazioni che ogni S.A. adotta dell’art. 93 del D. Lgs. 50/2016 relativa alla costituzione della cauzione provvisoria si richiedono maggiori dettagli su quale modalità deve essere considerata pe il calcolo dell’importo della cd. “somma garantita”, ossia se la riduzione deve avvenire in “forma proporzionale” oppure per “somma Algebrica” (vale a dire il 20% del 50% oppure il 20% in aggiunta al 50%.

Risposta:  Per quanto riguarda le modalità di calcolo della cauzione provvisoria, si rinvia a quanto normativamente chiarito dall’ultimo periodo del comma 7 art. 93 del D. Lgs. 50/2016 (introdotto dal D.lgs. 56/2017);

 

Quesito 3:

3.a) In merito alla clausola sociale imposta dell’art. 50 del D. Lgs. 50/2016 si chiede di specificare, stante l’obbligo che potrebbe gravare su ogni potenziale concorrente anche per effetto degli obblighi di riassunzione previste dalla Contrattazione Collettiva determinando, di riflesso, la considerazione dei relativi costi per la costruzione del piano economico finanziario dell’appalto, le seguenti informazioni, distinguendo eventualmente tra personale della stazione appaltate e personale dell’eventuale fornitore del servizio :

A. Qualifica e specifica mansione di ciascun dipendente attualmente impiegato nel servizio;
B. Date di assunzione e date di scadenza di ogni singolo contratto;

C. Il monte ore annuo procapite;

D. Gli eventuali scatti di anzianità;

E. Lista personale assunto ex Legge n. 482/1968 e n. 68/1999;

F. Tutti gli altri elementi che concorrono alla determinazione della retribuzione (eventuale superminimo, eventuale esistenza di benefit ed indennità).

3 b) Si chiede di confermare che ciascuna ditta partecipante alla presente procedura dovrà prevedere inderogabilmente la riassunzione del personale esistente mantenendo le stesse condizioni retributive, ma senza comprendere gli scatti dovuti ad anzianità. In caso contrario,  si chiede di confermare che qualora venisse applicato un eventuale differente CCNL con retribuzione base inferiore, la condizione economica dei lavoratori dovrà essere garantita con eventuale superminimo. Inoltre la conversione dei livelli dovrà essere effettuata in coerenza con le mansioni.

Risposta: Si fa anzitutto presente, che come previsto dall’art. 10 del CSA, l’impresa aggiudicataria avrà l’obbligo di  garantire la priorità nelle assunzioni, con regolare rapporto di lavoro, al personale alle dipendenze dell’appaltatore uscente e che attualmente svolge il servizio oggetto del presente appalto, a condizione che il numero dei dipendenti e la qualifica siano armonizzabili con l’organizzazione scelta dall’impresa subentrante.

Per quanto riguarda i rapporti tra il futuro affidatario del servizio e il proprio personale, si rimanda alla disciplina descritta nel medesimo art.10 del CSA.

In ogni caso, per permettere a tutte le imprese di conoscere informazioni utili relativamente all’attuale personale adibito al servizio in argomento, si comunica che l’attuale  conduttore è un CONSORZIO COOPERATIVO SOCIE TA’ COOPERATIVA A RESPONSABILITA’ LIMITATA che utilizza per il servizio circa 17 operatori con mansione di autista con CCNL applicato “autonoleggio da rimessa”.

 

Quesito 4:  Si chiede di confermare che il servizio oggetto della presente procedura di gara risulta già precedentemente appaltato e, in caso di risposta positiva, visto quanto stabilito dall’art. 98 e dall’art. 72 conforme all’allegato XIV. Parte I, lettera D del D. Lgs. 50/2016, si chiede si specificare tutte le informazioni che devono figurare negli avvisi relativi agli appalti aggiudicati. In Particolare si richiede, con riferimento all’ultima procedura di gara espletata per l’affidamento del servizio in oggetto:

  Ø   Tipo di procedura di aggiudicazione prescelta;

  Ø   Descrizione del servizio;

  Ø   Data di aggiudicazione;

  Ø   Criteri di aggiudicazione dell’appalto;

  Ø   Numero delle offerte ricevute;

  Ø   Nome ed indirizzo dell’aggiudicatario e degli aggiudicatari;

  Ø   Il valore iniziale della gara;

  Ø   Il valore dell’offerta (cd. Finale) con cui è stato aggiudicato l’appalto.

Risposta: Il precedente appalto non rientrava nelle ipotesi previste dall’art.72 del D. Lgs. 50/2016. In ogni caso, l’esito dell’affidamento effettuato ai sensi dell’art. 63 c. 2 del D. Lgs. 50/2016, è visibile nell’area trasparenza sul sito istituzionale di questa Azienda con ricerca attraverso il CIG 6933313EDF.

 

Quesito 5:

5 a) In riferimento all’art. 28 “fatturazione e termini di pagamento” si legge che nella fattura dovranno essere indicati:

  • Chilometri effettuati per il trasporto ordinario di prelievi ematochimici, campioni biologici e sacche di sangue;
  • Chilometri effettuati per il trasporto urgente di prelievi ematochimici, campioni biologici e sacche di sangue;
  • Chilometri effettuati per il trasporto ordinario di beni farmaceutici ed economali;
  • Chilometri effettuati per il trasporto urgenti di beni farmaceutici ed economali.

5 b) Inoltre nel capitolato si stima all’art. 2 quanto segue ” La percorrenza chilometrica stimata  per l’esecuzione del servizio è  in 253.333 km così suddivisa:

Stima chilometrica per trasporto ordinario prelievi ematochimici= 184.000 km

Stima chilometrica trasporto ordinario beni farmaceutici/economali= 59.333 km

Stima chilometrica trasporto in urgenza prelievi ematochimici= 8.000 km

Stima chilometrica trasporto in urgenza beni farmaceutici/economali= 2.000 km

5 c) Ai fini di una congrua formulazione dell’offerta economica che richiede di indicare un prezzo chilometrico si chiede di specificare la logica di conteggio dei km che sarà considerata ai fini della fatturazione. Ad esempio, i km si intendono complessivi della tratta di ritorno? Il conteggio dei km include i km aggiuntivi riferiti alla partenza/ritorno dalla/alla sede scelta dalla ditta aggiudicataria oppure prescrive di considerare come base di arrivo e partenza del cliente che rappresenta il punto di partenza in merito a ciascun tragitto?

Risposta: Come prescritto agli artt. 5 e 6 del Capitola di Gara,  “verranno conteggiati e remunerati solo i chilometri percorsi per il trasporto tra le varie strutture, secondo il percorso più breve tra le varie strutture di ritiro e consegna (a titolo puramente esemplificativo, non verranno conteggiati i chilometri percorsi dalla sede dell’aggiudicatario alla prima struttura servita oppure dall’ultima struttura servita alla sede dell’aggiudicatario).”

 

Quesito 6: Si richiede si specificare la logica del conteggio dei chilometri che è stata utilizzata per stimare i 253.333 km indicati nel capitolato.

Risposta: I chilometri sono stati stimati, secondo il criterio indicato nella risposta al quesito precedente, sia sulla base delle percorrenze indicate all’allegato “1” del Capitolato di Gara che su dati storici in possesso di questa Azienda.

Si ribadisce comunque, che i chilometri remunerati all’affidatario saranno quelli effettivamente percorsi, calcolati secondo il criterio prima indicato.

 

Quesito 7: Si chiede di conoscere il numero e la tipologia di mezzi oggi utilizzati per la gestione del servizio.

Risposta: Si evidenzia che il numero e la tipologia di mezzi costituisce uno degli elementi di valutazione dell’offerta tecnica.

Pertanto, spetta al concorrente indicare, nella propria offerta tecnica, il numero e la tipologia dei mezzi  che ritiene più appropriati per l’esecuzione del servizio.

 

 



Ultimo aggiornamento
20/06/2017
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