FORNITURA DI MEDICAZIONI AVANZATE

PROCEDURA APERTA IN UNIONE DI ACQUISTO TRA L’AZIENDA USL UMBRIA 1 (capofila), L’AZIENDA USL UMBRIA 2, L’AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA E L’AZIENDA OSPEDALIERA DI TERNI   PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI MEDICAZIONI AVANZATE.

 

Termine per la presentazione delle offerte 05.06.2014 ore 13.00

 

 BANDO GARA Medicazioni Avanzate

 

 Disciplinare Medicazioni Avanzate

 

 Capitolato Medicazioni Avanzate

 

 Allegato A – Istanza di partecipazione Medicazioni

 

 Allegato B – Medicazioni Avanzate

 

 Allegato B1 – Medicazioni Avanzate

 

 Allegato B2 – Medicazioni Avanzate

 

 Allegato B3 – Medicazioni Avanzate

 

 Allegato B31 – Medicazioni Avanzate

 

 Allegato D – Medicazioni Avanzate

 

 Allegato E – Medicazioni Avanzate

 

CHIARIMENTI PUBBLICATI IL 06.05.2014

 

Lotto 18: Medicazione  sterile in schiuma di poliuretano ed argento

 

Domanda: “Chiediamo cortesemente di rivedere la descrizione “Medicazione sterile in schiuma di poliuretano ed argento” e “…a rilascio di argento”, modificandola con la richiesta di ” Medicazione  sterile in schiuma di poliuretano  con argento o PHMB”.

 

Risposta: L’oggetto è quello indicato nella descrizione del lotto, in quanto parte di atti di gara che non possono essere modificati.

L’idoneità ovvero la valutazione dei prodotti offerti è competenza esclusiva della Commissione giudicatrice, trattandosi di procedura con aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 84  del D.Lgs n. 163/2006.

 

Lotto 5: Medicazione sterile in idrocolloidi sagomata per zone difficili

 

Domanda: “Chiediamo cortesemente di scindere il lotto in due lotti, uno per il sagomato sacrale ed uno per il sagomato per il tallone, così da ampliare la partecipazione ad un maggior numero di aziende e di conseguenza la concorrenza, visto che sono poche le aziende ad avere nella propria gamma entrambi i prodotti”.

 

Risposta: Non è possibile scindere il lotto in due, in quanto trattasi di documenti di gara approvati, che non possono essere modificati.

 

Lotto 11: Medicazione  sterile in schiuma di poliuretano per lesioni cavitarie

 

Domanda: Se la medicazione è in placca, quindi piatta come fa ad essere cavitaria?

 

Risposta: Si conferma quanto indicato  al lotto n. 11.

 

Lotto 19: Medicazione  sterile in poliuretano film trasparente

 

Domanda: “Chiediamo cortesemente se nella descrizione della tabella di riferimento, quando si scrive, “schiuma” di poliuretano, la parola “ schiuma” è un refuso.

 

Risposta: Sì, trattasi di refuso, infatti negli altri documenti di gara al lotto 19  non è presente  la parola ”schiuma”.

  

Domanda: E’ possibile prevedere una tolleranza rispetto al 10% in più o in meno sulle misure richieste, in quanto si rischia di penalizzare la partecipazione di molte aziende su numerosi lotti .

Risposta: No, non è possibile prevedere una diversa tolleranza rispetto a quella indicata.

 

Busta numero 1 – Documentazione amministrativa

 

Domanda: Per fatturato oggetto di gara, è sufficiente coprire solo quello dei lotti a cui si partecipa oppure è pena di esclusione che tale importo debba essere comunque non inferiore ad € 4.500.000,00?

 

Risposta: Sì, è sufficiente coprire l’importo dei lotti a cui la Ditta partecipa per gli anni 2011-2012-2013, così come ribadito nel Bando di gara e nell’allegato B del Disciplinare. (Erroneamente nel Disciplinare sono stati indicati gli anni 2010-2011-2012).

 

Lotto n. 8 Medicazione sterile in fibre di cellulosa esterificata

Lotto n. 15 Medicazione sterile in fibre di cellulosa esterificata ed argento

 

Domanda: In riferimento ai lotti sopra citati, chiediamo gentilmente l’indicazione circa la percentuale di Fibre di cellulosa Esterificata che dovrà essere presente nel prodotto richiesto e più precisamente se la stessa deve essere pari al 100% o superiore al 50%.

 

Risposta: Si conferma quanto indicato nella descrizione del lotto n. 8 e del lotto n. 15.

                                    —————————————

Domanda: Per i Lotti n. 1 (voce 2) e n. 17 ( voce 2) vengono indicati range di misure variabili. “Si chiede di specificare se i prezzi dovranno essere espressi in cm/gr”.

 

Risposta:  I prezzi dovranno essere espressi  a nastro, non in grammi , né in centimetri.

Relativamente alla misura si conferma quanto richiesto ed  indicato nel Capitolato.

 

Domanda: Per il Lotto n. 7, non viene espressa la misura con cui bisognerà rispondere. “Si chiede la cortesia di specificarla e di confermare che il prezzo dovrà essere indicato  al gr/cm.”

 

Risposta: Il prezzo dovrà essere indicato in grammi, come specificato nel modello dell’offerta  (allegato B).

 

CHIARIMENTI PUBBLICATI IL 14.05.2014

 

Domanda: Lotto 11 Medicazione sterile in schiuma di poliuretano per lesioni cavitarie – placca 10×10: Trattandosi di medicazione per cavità  con profondità variabile,  si chiede se è possibile presentare offerta per un prodotto a nastro e non in placca 10×10 così come indicato nel Capitolato speciale….

 

Risposta: Si conferma quanto indicato nel Capitolato speciale per il Lotto  n.11  

 

Domanda: Lotto 18 Medicazione sterile in schiuma di poliuretano ed argento Si chiede se l’offerta di una medicazione bistratificata in schiuma di poliuretano ed argento, con uno strato di alginato di calcio, sia consona alla descrizione del Capitolato speciale ……

 

Risposta:  Si conferma quanto indicato nel Capitolato speciale per il Lotto n.18

 

Domanda: per la dimostrazione della capacità  tecnica all’interno dell’allegato B) viene richiesto l’importo del fatturato relativo a forniture nel settore oggetto della gara realizzato nel triennio 2011-.2012-2013 per ciascun lotto di partecipazione.

Come previsto dall’art. 41 del D.Lgs 163/2006 per la dimostrazione della capacità tecnica e finanziaria abbiamo a disposizione gli importi delle principali forniture effettuate nel settore oggetto di gara (le medicazioni avanzate appunto) e non i dati relativi alle singole categorie di medicazioni (es.: alginati, idrocolloidi sottili, idrocolloidi sagomati, ecc.). Inoltre quando gli enti ospedalieri rilasciano le proprie attestazioni di fornitura, forniscono i dati complessivi riferiti alla macrocategoria delle “medicazioni avanzate”, senza suddividere gli importi per le singole categorie di medicazioni.

Pertanto siamo a richiedere se per ogni lotto di partecipazione è possibile ripetere gli importi complessivi/migliori forniture relativi genericamente alle medicazioni avanzate.

 

Risposta: Non sono richiesti  dati relativi a singole categorie di medicazioni, il fatturato di riferimento è quello del CPV ( vocabolario comune degli appalti) indicato nel Bando di gara, sia per il requisito della capacità economica e finanziaria, che per il requisito della capacità tecnica e professionale.

 

Domanda: Con riferimento alla dimostrazione dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa da indicare all’interno dell’Allegato B si richiede la possibilità di produrre idonea documentazione con riferimento al triennio 2010-2011-2012, sia per quanto riguarda la dichiarazione dei fatturati aziendali, globali e specifici che riguardo alle principali forniture certificate da enti ospedalieri. Quanto sopra si chiede in considerazione del fatto che le tempistiche di gara cadono a ridosso delle scadenze previste per le Aziende con bilancio certificato, per approvare (30  Aprile) e successivamente depositare (31 Maggio) il bilancio riferito all’esercizio 2013 che ufficializza i dati di fatturazione, in caso di aggiudicazione della fornitura sarà possibile integrare i dati riferiti al 2013 anche a semplice richiesta.

 

Risposta: Il triennio di riferimento è il seguente:

relativamente alla capacità economica e finanziaria di cui all’art. 41 del D.Lgs 163/2006, la dichiarazione concernente il fatturato relativo a forniture del settore oggetto della gara è richiesta per il triennio 2011-2012-2013;

relativamente alla capacità tecnica e professionale, di cui all’art. 42 del D.Lgs 163/2006, la dichiarazione concernente l’elenco di n. 3 principali forniture effettuate, con indicazione delle date, importi e destinatari, è richiesta per  ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando.

 

Domanda: Si precisa che nel punteggio sintetico se il prodotto ottiene coefficiente 0,5 corrispondente ad un giudizio adeguato a tutti i parametri qualitativi questo porterebbe il prodotto ad avere un punteggio qualitativo sotto soglia 26/50 quindi non passa alla valutazione del prezzo.

Ciò significherebbe che un prodotto giudicato adeguato verrebbe escluso. Chiediamo pertanto una rettifica su tali parametri  che consentano di ritenere un prodotto adeguato tale .

Inoltre  cosa intendete per parzialmente adeguato?

 

Risposta:

Il bando di gara ed i documenti allegati sono lex specialis.

I criteri di applicazione sono individuati dalla stazione appaltante  in base ai livelli qualitativi che ritiene di adottare  nelle varie strutture.

Tutti i criteri valutativi sono espletati in modo chiaro sia dalle norme di gara  sia per quanto attiene i coefficienti  che il limite di sbarramento  che si conferma  attestato in 26/50.

Su tali criteri sarà effettuata la valutazione tecnica.

 

Chiarimento sulla scontistica applicabile a listino

Domanda: Ci confermate una scontistica distinta per lotto per prodotti similari con misure diverse?  Ovvero va indicato uno sconto per ciascun lotto?

E poi all’interno dello stesso lotto si valuta lo sconto medio o su singolo sublotto, visto che per ogni sub lotto si può inserire un prezzo differente?

 

Risposta: Si conferma quanto previsto a pagina 13 del Disciplinare di gara ovvero: “A corredo dell’offerta dovrà essere inserito il listino prezzi in vigore, con indicazione della percentuale di sconto applicata sul medesimo, da utilizzare per tutto il periodo di vigenza contrattuale per l’eventuale acquisto di altri prodotti con misure diverse e/o similari a quelli ricompresi nel lotto offerto;detta percentuale di sconto non dovrà essere inferiore alla percentuale di sconto offerta per i dispositivi in gara”.

Non esiste sublotto, la percentuale di sconto è riferita all’importo a base d’asta del lotto.

 

Lotto 7: Idrogel

Domanda: Il prezzo è considerato al  grammo o a confezione?

 

Risposta: Il prezzo è considerato in grammo, così come previsto nel fac simile offerta economica ( Allegato D).

 

Lotto 9: Schiume di poliuretano adesive

Domanda: Con le misure si intendono le dimensioni totali della schiuma o solo del tampone assorbente?

Si chiede una tolleranza del 10% e se si intende il tampone totale le aziende presenti nel mercato non possono rispondere perché hanno prodotti che superano il 10%. Chiediamo pertanto un aumento della tolleranza per garantire la concorrenzialità.

 

Risposta: Si conferma quanto previsto negli atti di gara.

 

Lotti 17-18 Alginati all’argento e schiume all’argento

Domanda: Come si valuta qualitativamente l’azione antibatterica dell’argento?

Nei parametri qualitativi non si prende in considerazione l’efficacia del prodotto all’argento.

 

Risposta: Si conferma quanto previsto nei parametri di valutazione contenuti nel Disciplinare di gara.

 

CHIARIMENTI PUBBLICATI IL 21.05.2014

 

Allegato “B” al Disciplinare di gara – Punti 3.1 e 3.2

Domanda: Nel punto 3.1 viene richiesto  un umporto minimo da garantire nel triennio (Es. Lotto 2 € 60.000,00 iva esclusa). E’ possibile indicare un importo di poco superiore all’importo minimo richiestoanche se nella realtà si sono effettuate forniture per importi più elevati? Nel caso dell’esempio precedente è possibile indicare € 61.000,00 nel triennio anche se le forniture effettuate per i prodotti del Lotto 2 sono state € 105.000,00?

Si pone tale richiesta in vista della comprova del requisito dichiarato ex art.48 D.Lgs 163/2006: la scrivente dovrà infatti produrre tutte le fatture che concorrono agli importi dichiarati: dati i pochi giorni a disposizione per l’eventuale comprova dei requisiti, è certamente più agevole reperire fatture per un importo più basso ma comunque sufficiente a soddisfare il requisito da voi richiesto.     

 

Risposta: Sì, il requisito del fatturato è richiesto comunque fino al raggiungimento dell’importo di ciascun lotto cui la Ditta partecipa. 

 

Domanda: Per gli importi da inserire nel punto 3.2 “Capacità Tecnica” è corretto consideare un “di cui” del fatturato triennale dichiarato al precedente punto 3.1 calcolato come sopra indicato? Se è data possibilità di indicare un fatturato triennale parziale  purchè superiore rispetto a quello minimo richiesto posto a base d’asta, si chiede conferma di poter indicare  come principali forniture , importi più bassi rispetto a quelli effettivamente fatturati ai tre principali clienti. Quanto sopra viene richiesto per evitare che le principali forniture per il triennio (punto 3.2) superino il fatturato totale triennale dichiarato al precedente punto 3.1 ( considerando l’esempio sopra riportato, € 61.000,00)  

 

Risposta:

 

Domanda: Si richiede infine se, indicando importi minori rispetto a quelli reali, come negli esempi sopra riportati, anche se soddisfacenti dei requisiti minimi richiesti, la scrivente potrebbe essere penalizzata nell’attribuzione dei punteggi.

 

Risposta: No, l’attribuzione dei punteggi è disciplinata al punto 10 del Disciplinare di gara “ Criteri e procedura di aggiudicazione”.

 

Disciplinare di gara – Punto 8 “Offerta economica”

Domanda: E’ richiesto di inserire, a corredo dell’offerta economica il Listino prezzi in vigore con indicazione della percentuale di sconto applicata sul medesimo.

Con la presente siamo a richiedere se è possibile inserire una copia del Listino in vigore nella Busta n.3 di ciascun Lotto partecipato, corredata da una dichiarazione riportante la percentuale di sconto da applicare sulla stessa categoria merceologica del medesimo Lotto.   

 

Risposta: Sì,  dovrà essere inserito nella Busta n.3,  per ciscun lotto offerto, un listino prezzi in vigore, con indicazione della percentuale di sconto applicata sul medesimo, da utilizzare per tutto il periodo di vigenza contrattuale, per l’eventuale acquisto di prodotti con misure diverse e/o similari  a quelli compresi nel lotto offerto.

 

Disciplinare di gara – Punto 8 “Offerta economica” – Allegato D

Domanda : Si chiede se sia corretto indicare nella colonna “Cod.REF” del vostro allegato D il codice del singolo prodotto offerto.

 

Risposta: Sì è il codice del singolo prodotto offerto

 

Domanda: Nell’Allegato B, parte terza, requisiti speciali per quanto concerne il punto 3.1 fatturato relativo a forniture nel settore oggetto della gara realizzato nel triennio 2011, 2012 e 2013, si chiede di confermare se tale dato potrà essere comprovato con la presentazione di copia delle fatture emesse corredate da unica dichiarazione,  ai sensi del DPR 445/2000, rilasciata dal firmatario dell’offerta.   

 

Risposta: A dimostrazione della capacità finanziaria ed economica di cui all’art. 41 del D.Lgs 163/2006, è richiesta dichiarazione relativa al fatturato specifico, del triennio 2011, 2012 e 2013,  di ciascun lotto cui la Ditta partecipa.

 

Domanda: Nell’Allegato B, parte terza, requisiti speciali per quanto concerne il punto 3.2 capacità tecnica, elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi tre anni antecedenti alla data del bando di gara, si chiede di confermare se tale dato potrà potrà essere comprovato con la presentazione di copia delle fatture emesse corredate da unica dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, rilasciata dal firmatario dell’offerta.

 

Risposta: A dimostrazione della capacità tecnica e professionale di cui all’art. 42 del D.Lgs 163/2006, è richiesta dichiarazione relativa a n.3 principali forniture effettuate negli ultimi tre anni, dalla data di pubblicazione del Bando, con indicazione delle date degli importi e dei destinatari per ciascun lotto cui la Ditta partecipa.

 

Sarà richiesta d’ufficio documentazione a comprova delle dichiarazioni presentate ex art.48 del D.lgs 163/2006.

 

CHIARIMENTI PUBBLICATI IL 23.05.2014

 

Domanda: Lotto 9) Schiume di poliuretano adesive – Le misure  da voi indicate in Capitolato si riferiscono alla superfice totale o soltanto al tampone assorbente? La tolleranza della misura offerta può anche superare  in più o in meno il 10%?

 

Risposta: Si conferma quanto previsto a pag. 13 del Capitolato tecnico alla voce –Precisazioni-, “per quanto riguarda le dimensioni sarà accettata una tolleranza in più o in meno del 10% delle misure perimetrali indicate”.

 

Domanda: Sconto a Listino per prodotti analoghi non offerti in gara: Possiamo offrire un’unica percentuale di sconto su tutto il listino per l’acquisto di prodotti similari facendo una media di tutti gli sconti offerti in gara?  

 

Risposta: No, ogni lotto è come fosse una gara distinta, pertanto dovrà essere inserito nella Busta n.3,  per ciscun lotto offerto, un listino prezzi in vigore, con indicazione della percentuale di sconto applicata sul medesimo, da utilizzare per tutto il periodo di vigenza contrattuale, per l’eventuale acquisto di prodotti con misure diverse e/o similari  a quelli compresi nel lotto offerto, che non dovrà essere  inferiore alla percentuale di sconto offerta per i dispositivi in gara .

 

Domanda:  In riferimento alla gara in oggetto la presente per richiedere il seguente chiarimento amministrativo: a pag. 11 del Disciplinare di gara viene riportata la seguente dicitura: “N.B. Ai sensi dell’art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006 se il concorrente non è in grado per giustificati motivi ivi compreso quello concernente la costituzione o l’inizio dell’attività da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante”, ma quali sono i documenti che voi ritenete idonei?

 

Risposta: Sarà cura di Codesta Ditta presentare ogni documentazione atta a dimostrare la capacità economica e finanziaria richiesta, in relazione ai Lotti di partecipazione.

 

Domanda:  Con riferimento ai Lotti 8 e 15 della procedura citata in oggetto, anche in relazione ai precedenti chiarimenti, si chiede di specificare cosa si intenda con l’espressione “costituite da” fibre di cellulosa esterificata.

 

Risposta: Come indicato in capitolato ai Lotti 8 e 15, si intendono medicazioni composte prevalentemente da fibre di cellulosa trattata chimicamente per ottenere le specifiche performance richieste.

 

Domanda: Con riferimento al chiarimento fornito da Codesta Spett.le Azienda in data 19.05.2014 e per il quale “a dimostrazione della capacità finanziaria ed economica di cui all’art. 41 del D.Lgs 163/2006 e richiesta dichiarazione relativa al fatturato specifico del triennio 2011-2012-2013 di ciascun Lotto cui la Ditta partecipa” si chiede di confermare che tale dichiarazione debba essere effettuata assumendo sempre a prescindere dallo specifico Lotto per il quale la stessa sia resa, la generale categoria delle medicazioni avanzate quale parametro di riferimento così come da Vs. chiarimento pubblicato in data 14.05.2014.

 

Risposta: Si conferma quanto dichiarato nel chiarimento pubblicato in data 14.05.2014.

 

CHIARIMENTI PUBBLICATI IL 28.05.2014

 

Domanda: Lotto n. 1 – Medicazione sterile a base di alginato. Viene richiesta una medicazione a nastro della misura 2/3 cm per 40/45 cm. Si richiede di precisare se si tratta di refuso, in quanto la misura standard più diffusa tra le Aziende e solitamente utilizzata per le medicazioni in nastro è espressa in g/cm. Si richiede di poter offrire una medicazione di 2g/30cm.

 

Risposta: Non è un refuso, la misura richiesta è in cm. Si confermano le misure indicate nella documentazione di gara.

 

Domanda: Lotto n. 14 – Medicazione sterile in schiuma di poliuretano per tracheotomie. La tolleranza del 10% sulle misure ci pare in questo caso restrittiva per permettere un’ampia partecipazione alla gara: per un solo millimetro infatti non permette di offrire una medicazione di misura 9×9 cm venduta in tutta Europa e che ha un significativo mercato anche in Italia. Si richiede di applicare una tolleranza del 15% per questo Lotto.

 

Risposta: Si conferma la tolleranza del 10% prevista nella documentazione di gara.

 

Domanda: In generale facciamo notare come nelle griglie di valutazione di numerosi lotti (per es. Lotto 1 – Medicazioni in alginato, Lotti dal 19 al 14 – Prodotti in schiuma di poliuretano oppure Lotto 16 e 17 – Medicazioni all’argento su vari supporti) al punto A) vengano attribuiti dei punteggi qualità ai dati di scheda tecnica, quali capacità di assorbimento dichiarata come g/cm² a 24 e 72 ore, senza l’indicazione da parte della Stazione appaltante di una metodica di laboratorio specifica. Vogliamo a tal proposito richiamare la Vostra attenzione su quanto segue:

– esistono più metodi per calcolare questi dati, tutti assolutamente validi, ma che producono risultati estremamente diversi, in quanto ottenute con metodiche diverse non comparabili. In tal senso si rischierebbe di comparare il mero valore numerico assolutamente non probante l’effettiva efficacia del prodotto;

– non esistono regolamentazioni che impongono alle Aziende di produrre questi dati secondo una metodica standard;

– questi dati in vitro, anche se ottenute con metodiche standard (EN 13726) raramente rispecchiano l’effettiva performance del prodotto nel suo utilizzo clinico. Chiediamo quindi di specificare su quale base verrà attribuito il punteggio qualità inserito nella griglia di valutazione dei Lotti sopra indicati relativo allo specifico parametro della capacità di assorbimento punti 6/7 (a dipendere dai Lotti).

 

Risposta: E’ richiesto che la Ditta partecipante dichiari tra la documentazione di gara le caratteristiche tecniche previste per la valutazione qualitativa.

 

Domanda: Inoltre sempre al medesimo punto A) della griglia di valutazione si cita la valutazione dei fluidi. Vi chiediamo di meglio specificare quanto richiesto ed in particolare:

– considerata la gestione dei fluidi come sinonimo della capacità di assorbimento già richiesta nello stesso punto, oppure ai fini dell’attribuzione del punteggio è necessario produrre un ulteriore dato riguardante appunto la capacità di gestione dei fluidi (fluid handling capacity)?

– Facciamo comunque notare anche per questo dato quanto sopra già esposto in merito alla non comparabilità di dati in vitro così prodotti e alla relativa problematica di attribuzione dei punteggi.

 

Risposta: Ciascuna Ditta partecipante può produrre tutta la documentazione che reputa utile al fine della valutazione qualitativa di competenza della Commissione giudicatrice.

 

Domanda: Sempre in merito al punto A) della griglia di valutazione, per quanto riguarda il Lotto 1 – Medicazione sterile a base di alginato, e il Lotto 17 – Medicazione sterile a base di alginato e di argento, viene richiesta capacità di assorbimento dichiarata come g/cm² a 24 e 72 ore. Facciamo notare che le medicazioni in alginato a contatto con i liquidi gelificano e cambiano di stato; per tale motivo generalmente il calcolo della capacità di assorbimento non si considera né a 24 né a 72 ore, come descritto nel “Surgical Dressings: Wound Dressings and Medicated Bandages; Alginate Dressing / Alginate Packaging”, BP 1993 – Addendum 1995, British Pharmacopoeia, (1993(addendum1995)) sia nel “Test methods for primary wound dressings Part1; Aspects of absorbency, Section 3.2 – Free Swell Absorptive Capacity”, BS EN 13726-1 Section 3.2 British Standards Institution (2002).

In tal senso vi chiediamo di prendere in considerazione l’opportunità di togliere l’indicazione a 24 e 72 ore per questo specificato parametro.

 

Risposta: Si conferma quanto contenuto nella documentazione di gara.

 

Domanda: Lotto 12  e 13 – Medicazione per zone difficili da trattare rispettivamente per zona sacrale e per tallone. Questi due Lotti non presentano tra le specifiche tecniche la richiesta di alcuna misura. Nella Vostra precisazione a pag. 13 del Capitolato tecnico, si legge che ove manchino le misure le medicazioni richieste devono avere dimensioni specifiche per le zone da trattare. Richiediamo di meglio specificare cosa intendiate per specifiche dimensioni per le zone da trattare dal momento che il mercato, per quanto riguarda le medicazioni conformate per specifiche aree anatomiche, propone prodotti con differenti misure e dimensioni. Inoltre proprio per questo motivo e dal momento che le dimensioni sia totali delle medicazioni sia dell’area idroattiva possono essere particolarmente differenti. Vi chiediamo di chiarire come gestirete la valutazione del prezzo.

 

Risposta: Date le zone anatomiche specifiche da trattare non sono state indicate misure e la valutazione avverrà a singolo dispositivo.

 

CHIARIMENTI PUBBLICATI IL 29.05.2014

 

Domanda: Se la documentazione in lingua inglese è caricata nel sito RDM, tale richiesta è da considerarsi ancora valida oppure è sufficiente allegare alla documentazione di gara l’elenco dei numeri di repertorio come suggerito dal Ministero della Salute? 

 

Risposta: Si comunica che la documentazione di gara deve essere in lingua italiana, in luogo della traduzione asseverata nella lingua italiana,  può essere inviata una traduzione in lingua italiana, con allegata una dichiarazione resa, ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. attestante la fedeltà della traduzione al testo originale,  predisposta e firmata dal legale rappresentante dell’impresa o da persona munita di procura.

 

ERRATA CORRIGE

Si segnala che a pagina 10 del Disciplinare di Gara alla voce “Dichiarazione concernente il fatturato relativo a forniture del settore oggetto della gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari” erroneamente sono stati indicati gli anni 2010-2011-2012; il triennio da prendere a riferimento per la suddetta dichiarazione è 2011-2012-2013 come fissato dal bando di gara e come indicato dall’allegato B del Disciplinare.

Ultimo aggiornamento
16/04/2014
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up