Campagna venatoria del cinghiale 2015/16

Perugia – Città di Castello, 03 settembre  2015  –   In vista della prossima apertura della caccia al cinghiale (3 ottobre 2015) e  poiché già sono in svolgimento prelievi selettivi da parte delle squadre di caccia autorizzate, il Servizio Veterinario della USL Umbria 1 comunica che anche quest’anno è in vigore il “Piano Regionale di controllo sanitario dei cinghiali e vigilanza delle altre specie selvatiche” finalizzato all’individuazione di patologie specifiche del cinghiale o che interessano anche altre specie di animali domestici o che addirittura interessano l’uomo in quanto zoonosi in quanto a lui direttamente trasmissibili tramite contatto (zoonosi).

Si ricorda che sono obbligatori l’esame ispettivo dell’intera corata e la ricerca di larve di Trichinella spp. nelle carni dei cinghiali abbattuti e che le carni di cinghiale devono essere consumate successivamente all’esito dell’esame per la ricerca di larve di Trichinella spp. e solo dopo completa cottura o stagionatura.

 

Il Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale sarà disponibile nei giorni feriali successivi alle battute (lunedì e venerdì), nelle seguenti sedi…



 Campagna venatoria del cinghiale 2015/16

 

Ultimo aggiornamento
03/09/2015
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up