Carta dei Servizi Aziendale

Coerentemente con la propria mission e vision e con i principi-valori individuati,  la USL Umbria 1, come ogni Azienda Sanitaria regionale, ha la propria Carta dei Servizi che costituisce un patto fra chi offre il servizio sanitario e il cittadino, finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi offerti.
Per questo all’interno del documento, unitamente alla presentazione dell’Azienda e dei servizi offerti, vengono definiti:

  • obiettivi
  • impegni assunti per il loro raggiungimento
  • standard di riferimento
  • modalità per misurare i risultati e il livello di soddisfazione dell’utente.

Informazioni

La Carta dei Servizi si configura come uno strumento fondamentale per:

  • fornire tutte le informazioni che possono facilitare il percorso dei cittadini nell’accesso ai servizi sanitari presenti nel nostro territorio, in quanto una informazione adeguata permette di utilizzare in modo più appropriato e in base alle proprie necessità le strutture sanitarie ospedaliere e territoriali.
  • tutelare i diritti di coloro che accedono ai servizi, attraverso l’adozione di impegni finalizzati a migliorare l’organizzazione sanitaria e quindi la qualità dei servizi erogati.

Si tratta naturalmente di un “cantiere sempre aperto”, numerose sono infatti le modifiche che intervengono nel continuo adeguamento dei servizi socio-sanitari ai bisogni di salute della popolazione.

Ultimo aggiornamento
16/03/2023
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