R.S.A. Casa dell’Amicizia A. Seppilli Perugia

Tel. Segreteria 075.5412809

Telefono Tel. 075.5412567

Sede: Centro Servizi Grocco - Via della Pallotta 42 PerugiaVEDI MAPPAleggi di più

Contatti

Responsabile:
Dott.ssa Cecilia Montefusco
tel. 075.5412792

Responsabile infermieristico:
Dott.ssa Fabiola Fabi
tel. 075.5412794

Coordinatore Infermieristico f.f.:
Cristian Giovanni Palmisciano
tel. 075.5412793

Assistente Sociale:
Letizia Cecchini
tel. 075.5412790 (Lunedì, Martedì, Giovedì)

Ufficio Amministrativo:
Giovanni Sforna
tel. 075.5412809 (Martedì, Giovedì)

Ambulatorio Infermieristico:
tel. 075.5412791

A chi è rivolto il servizio

Al servizio possono accedere persone residenti o con domicilio sanitario nel  Distretto del Perugino, che necessitano di una continuità del percorso assistenziale e che sono temporaneamente non assistibili a domicilio:

  • pazienti affetti da patologie croniche in fase di riacutizzazione
  • pazienti che necessitano di trattamento terapeutico-riabilitativo (riabilitazione estensiva)
  • pazienti stabilizzati in dimissione dai reparti ospedalieri che necessitano di proseguimento di terapia o recupero funzionale non effettuabili a domicilio o presso il punto di riabilitazione territoriale.
  • pazienti oncologici in fase terminale
  • pazienti con problematiche socio-assistenziali per un periodo massimo di 30 giorni (ricovero di sollievo).

Il servizio accoglie ospiti il cui ingresso sia compatibile con l’organizzazione della struttura e con il benessere degli altri ospiti.

La struttura

La Residenza Sanitaria Assistita (R.S.A.) è collocata al secondo piano del Centro Servizi Grocco ed è finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali di recupero a persone anziane e adulti non autosufficienti, che non sono assistibili a domicilio per cause di tipo sanitario e/o socio-ambientali, e che non richiedano ricovero in strutture di tipo ospedaliero o nei centri di riabilitazione.
La struttura dispone di camere singole, doppie e triple con servizi igienici attrezzati.

Come si accede al servizio

L’ammissione avviene attraverso le seguenti modalità:

  • su richiesta, dei reparti ospedalieri (dimissione protetta);
  • su richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG) e, se necessario, del Servizio Sociale di territorio o del Polo Riabilitativo di appartenenza, se il paziente è al proprio domicilio.

A seguito di ciò la COT (Centrale Operativa Territoriale) in accordo con il Gruppo di Coordinamento Tecnico della Struttura (Medico Responsabile, Posizione Organizzativa Sociale e Coordinatore Infermieristico) valuta l’idoneità all’inserimento e redige una graduatoria unica di accesso in base alla data di arrivo della domanda e della documentazione presentata.

Permanenza e dimissioni

La permanenza prevista per gli ospiti è di norma non superiore ai 30 giorni ma può essere prorogata, solo per eccezionali condizioni, fino ad un massimo di 45-60 giorni.
Il servizio è completamente a carico del S.S.N., per cui la permanenza è totalmente gratuita per l’utente, ma dopo 30 giorni di ospitalità (in base alla normativa nazionale) si perde il diritto all’indennità di accompagnamento.
La dimissione avviene entro la scadenza dei termini, dopo valutazione congiunta del Gruppo Tecnico con il MMG/Specialista Geriatra e con i familiari dell’ospite.
Se necessario, si provvederà ad attivare il Centro di Salute di riferimento territoriale.

Documentazione necessaria al momento del ricovero

  • Tessera sanitaria (codice fiscale)
  • eventuali codici di esenzione ticket e/o certificato di invalidità
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Sintesi anamnestica a cura del proprio MMG con allegata descrizione dei farmaci in uso al domicilio o lettera di dimissione dell’ospedale (se l’assistito proviene da altro ospedale)

Occorrente per la degenza

  •  Biancheria intima (es. mutande, canottiere, magliette mezza manica, calzini, ecc…)
  • Pigiama e/o camicia da notte aperti sul davanti
  • Vestiario di ricambio
  • Abbigliamento comodo per lo svolgimento di attività motorie (es. tuta aperta davanti)
  • Scarpe comode chiuse (es. pantofole con strappo o scarpe da ginnastica)
  • Oggetti per la cura dell’igiene personale (es. sapone liquido, bagnoschiuma, salviettine umidificate, dentifricio, spazzolino, pettine, e tutto ciò che l’ospite riterrà opportuno)

Non è fornito dalla struttura il servizio di lavanderia.

Si ricorda di evitare che l’ospite abbia con sé oggetti di valore e/o denaro poiché la struttura non risponde di eventuali ammanchi.

Servizi offerti dalla struttura

  • Assistenza medica erogata dal MMG, così come previsto dal Piano Sanitario Regionale, e su chiamata da parte del Servizio
  • Assistenza medica specialistica geriatrica da parte dei Medici della Struttura
  • Consulenza dei medici specialisti di territorio
  • Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) a coprire gli orari nei quali i medici specialisti geriatri e il MMG non sono in servizio
  • Se l’ospite necessita di farmaci che non sono forniti dal servizio farmaceutico interno, la ricettazione è a carico del MMG
  • Se durante la degenza l’ospite necessita di visite specialistiche e/o esami diagnostici strumentali, la prescrizione (su ricettario Servizio Sanitario Regionale) è a carico del MMG o specialista geriatra.
  • La prenotazione CUP e la richiesta di un eventuale mezzo di trasporto per l’esecuzione della prestazione (A/R) è a carico del personale della struttura: per tutte le prestazioni non eseguibili presso la struttura stessa, è previsto che l’ospite debba essere comunque accompagnato da un familiare, e che debba anche provvedere al pagamento di eventuali ticket, inerenti la prestazione stessa, c/o la cassa CUP.
  • Assistenza infermieristica 24h
  • Assistenza socio-sanitaria nelle 24h fornita da personale Oss
  • Servizio Sociale con accesso trisettimanale
  • Servizio di Podologia
  • Progetti assistenziali individuali (PAI) definiti dopo valutazione multidimensionale, soggetti a valutazione periodica da parte di tutti gli operatori e i professionisti coinvolti
  • Progetti personalizzati di attività mirate al recupero funzionale/motorio, con la consulenza del fisiatra e dei fisioterapisti, in base alle necessità dell’ospite
  • Le attività assistenziali svolte durante la degenza (es. igiene, medicazioni, alzate, attività motoria, ecc.) vengono eseguite dal personale sulla base di piani di lavoro, procedure e progetti individuali concordati
  • Trasporto in ambulanza per l’esecuzione di prestazioni non eseguibili presso la struttura stessa
  • Per gli ospiti meno autonomi sarà valutata la possibilità di prevedere la presenza di un’assistenza nelle ore dei pasti e in tutti quei momenti in cui il paziente necessita di controllo e supervisione costante nel periodo in cui rimane alzato (es. in carrozzina).

Orari di vista

Mattina dalle ore 11.30 alle ore 12.30

Pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00

Tutti i giorni previo appuntamento telefonico con il personale infermieristico ai numeri 075.5412791335.7124418 .

in ALTRI ORARI le visite possono essere PROGRAMMATE per situazioni straordinarie e sempre con l’autorizzazione del Coordinatore Infermieristico.

Informazioni

Nell’ambito delle RSA la Casa dell’Amicizia A. Seppilli di Perugia è stata premiata da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) ed ha ricevuto il massimo riconoscimento corrispondente a 3 bollini nell’anno 2019-2020.

Ultimo aggiornamento
19/04/2024
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