Residenza Santa Margherita Perugia

Telefono Tel. 075 5412734

Sede: Viale Carlo Manuali 4, Perugia (all'interno del Parco Santa Margherita)VEDI MAPPAleggi di più

Contatti

Responsabile:
Dott.ssa Cecilia Montefusco
tel. 075.541 6104 (mercoledì)

Coordinatore Infermieristico: Stefania Fiorucci tel. 075.5412734
Assistente Sociale:
Maria Giuliana Proietti tel. 075.5416107 (mercoledì) e 075.5416104 (venerdì)
Ufficio Amministrativo: Giovanni Sforna tel. 075 5412734
Dietista: Lucia Bartolini tel. 075.5416107 (martedì)
Primo Piano Degenza: tel. 075.5416105
Secondo Piano Degenza:  tel. 075.5416106

 

A chi è rivolto il servizio

Il servizio accoglie ospiti  anziani disabili non autosufficienti con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate il cui stato di salute non consenta la permanenza al proprio domicilio.
Al servizio accedono prevalentemente persone che abbiano compiuto il 65° anno d’età e che siano residenti nel Distretto del Perugino.

La struttura

La Residenza Santa Margherita è dotata di:

  • 36 posti letto
  • servizi igienici attrezzati
  • 2 sale da pranzo con soggiorno e tv
  • salone polifunzionale
  • palestra
  • terrazza.

Tutti gli spazi sono messi in sicurezza (porte con allarme sonoro, ascensori con chiave, parco recintato e con cancello automatico, finestre protette) per garantire l’incolumità di ospiti che presentino disturbi cognitivi e comportamentali.

Modalità d’accesso

Per l’ammissione in residenza permanente è necessario inoltrare apposita domanda presso il Servizio Sociale del Centro di Salute in cui l’anziano risiede.
A questo seguirà la valutazione geriatrica redatta dall’Unità Valutazione Geriatrica del territorio di appartenenza.
Nel caso in cui il richiedente sia temporaneamente domiciliato in un Centro di Salute diverso da quello di residenza, quest’ultimo può delegare per la valutazione l’Unità Valutazione Geriatrica del territorio ove il richiedente si trovi al momento domiciliato.
Tutta la documentazione (sanitaria e sociale) dell’assistito verrà valutata collegialmente presso l’equipe Unità Valutazione Geriatrica Distrettuale, che sulla base di tutte le richieste pervenute stilerà una graduatoria per l’accesso alla struttura residenziale.
La quota sociale potrà essere integrata dal Comune di residenza qualora sussistano condizioni di documentata indigenza da parte dell’ospite e dei suoi familiari.
L’ingresso sarà curato dal Gruppo di Coordinamento Tecnico della struttura stessa.
Prima dell’ingresso l’interessato o la persona per lui referente, dovranno prendere visione della struttura, conoscerne l’organizzazione, ricevere e sottoscrivere il regolamento e i moduli di ingresso per accettazione.

Permanenza e dimissioni

Durante il periodo di  ospitalità le attività della struttura sono stabilite ed eseguite da tutto il personale sulla base di piani di lavoro, procedure coerenti con il Piano di Assistenza Individuale dell’ospite.
Sono previsti incontri con il Gruppo Tecnico della struttura (Responsabile Sanitario della residenza, Coordinatore Infermieristico e Assistente Sociale), con il Medico di Medicina Generale e con i familiari dell’ospite, per verificare l’efficacia del piano di assistenza individuale.
Il Medico di Medicina Generale è il diretto responsabile del progetto di cura e della gestione dei problemi di salute del proprio paziente ospitato nella struttura.
L’ospite che volesse volontariamente dimettersi dalla struttura dovrà darne preavviso almeno 15 giorni prima.

Servizi offerti

  • servizio ristorazione e alberghiero completo
  • servizio di guardaroba
  • servizi di parrucchieria e barberia
  • attività di animazione, occupazionale e ricreativa (laboratorio occupazionale, musicoterapia, ginnastica dolce, attività di stimolazione cognitiva, laboratorio estetico, cineforum, attività di decoro, feste).
  • assistenza infermieristica diurna e notturna nelle 24 ore
  • assistenza medica di base effettuata dal Medico di Medicina Generale e dal Servizio di Continuità Assistenziale
  • servizio sociale
  • dietista
  • podologo
  • assistenza religiosa

La struttura assicura un’organizzazione della giornata volta a garantire i bisogni di assistenza ma anche di socializzazione e di svago, nel rispetto  delle esigenze psichiche, fisiche e relazionali delle persone ospiti.

Orario dei pasti

Prima colazione: ore 08.30-09.30
Pranzo: ore 12.30-13.30
Merenda: ore 15.30-16.30
Cena: ore 19.00-20.00

Orario di visita

Mattina  dalle 10.00 alle 12:00

Pomeriggio  dalle 16.00 alle 18.30

Tutti i giorni previo appuntamento telefonico con il personale infermieristico ai numeri 075.5416105075.5416106

Operatori della struttura

  • Medico Responsabile
  • Medico di Medicina Generale (accessi periodici)
  • Posizione Organizzativa Sociale
  • Coordinatore Infermieristico
  • Infermieri
  • Dietista
  • Podologo
  • Educatori /Animatori
  • Operatori Socio-Sanitari
  • Personale Amministrativo
Ultimo aggiornamento
30/01/2024
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