Vaccinazioni adulti

Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate a categorie professionali o adulti suscettibili di complicazioni in caso di contagio. Certificati e controllo.

Sedi e Orari

Vaccinazioni
Le vaccinazioni per adulti vengono eseguite con accesso diretto negli orari di vaccinazione dei bambini.

 

Certificati vaccinali
I certificati vaccinali dei nati dal 1972 in poi vengono rilasciati presso tutti i centri di salute.

Solo i certificati per i nati dal 1960 al 1972 sono disponibili c/o il Servizio Igiene Pubblica – Ufficio Vaccinazioni Parco Santa Margherita palazzina Zurli.

Descrizione del servizio

Aggiornamenti in materia di vaccinazioni a livello nazionale e regionale come da “Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019” e successivo DGR n. 274 del 20/03/2017.

Vaccinazioni adulti

Per quanto riguarda la popolazione adulta, ci sono vaccinazioni obbligatorie per determinate categorie di persone e di lavoratori e altre raccomandate per alcune categorie professionali o categorie di persone suscettibili di andare incontro a serie complicazioni in caso di infezione.

Vaccinazioni obbligatorie per determinate categorie di persone e di lavoratori

  • antitetanica: la vaccinazione è obbligatoria, oltre che per tutti gli sportivi affiliati al CONI, per i lavoratori agricoli, i metalmeccanici, gli operatori ecologici, gli stradini, i minatori, gli sterratori etc.
  • antimeningococcica, antitifica, antidifto-tetanica, antimorbillo-parotite-rosolia: le vaccinazioni sono obbligatorie per tutte le reclute all’atto dell’arruolamento
  • antitubercolare: la vaccinazione è obbligatoria soltanto per il personale sanitario, gli studenti in medicina, gli allievi infermieri e chiunque, a qualunque titolo, con test tubercolinico negativo, operi in ambienti sanitari ad alto rischio di esposizione a ceppi multifarmacoresistenti, oppure che operi in ambienti ad alto rischio e non possa essere sottoposto a terapia preventiva, perché presenta controindicazioni cliniche all’uso di farmaci specifici.

Vaccinazioni raccomandate per alcune categorie professionali o categorie di persone suscettibili di andare incontro a serie complicazioni in caso di infezione

  • anti-Epatite virale B: è prevista l’offerta gratuita alle categorie a rischio previste dalla normativa vigente (D.M. 20 novembre 2000 , con relativa circolare esplicativa n. 19 del 30 novembre 2000)
  • anti-Influenzale (*): è raccomandata a tutte le persone di età superiore a 65 anni e a coloro che sono sofferenti di malattie croniche e debilitanti a carico dell’apparato cardiovascolare, broncopolmonare, renale etc., nonché agli addetti a servizi di pubblica utilità.
  • anti-Pneumococcica: è  raccomandata  alle persone di età superiore a 65 anni di età o sofferenti di malattie croniche e debilitanti a carico dell’apparato cardiovascolare, broncopolmonare, renale, o con asplenia (mancanza della milza) funzionale o a seguito di intervento chirurgico. Il nuovo PNPV e la normativa regionale prevedono già dal 2017 l’offerta attiva e gratuita a partire dalla coorte di coloro che compiono 65 anni.
  • anti-Herpes Zoster: è raccomandata alle persone di età superiore a 65 anni di età. Il nuovo PNV  e la normativa regionale prevedono entro il 2018 l’offerta attiva e gratuita a partire dalla coorte di coloro che compiono 65 anni.
  • antitifica, antiepatite virale A e B, antipoliomielitica, antitetanica, anticolerica, antimeningococcica, antirabbica, antimorbillo (*):  possono essere indicate per i viaggiatori che si rechino all’estero in zone endemiche o comunque considerate a rischio, dopo avere effettuato una attenta valutazione della tipologia del viaggio e della destinazione dello stesso.
  • anti febbre gialla (*): è raccomandata nel caso di viaggi in alcune zone del mondo in cui la malattia è endemica, ed è richiesta obbligatoriamente per l’ingresso in alcuni Paesi.

(*) Per ulteriori approfondimenti consulta i Servizi:

É importante sapere che

I certificati vaccinali dei nati dal 1972 in poi vengono rilasciati presso tutti i Centri di Salute.

Approfondimenti

Elenco prestazioni

  • la vaccinazione contro l’epatite virale B
  • la vaccinazione contro l’influenza
  • la vaccinazione contro le infezioni da pneumococco
  • la vaccinazione antitifica, così come quella antiepatite virale A e B,
  • l’antipoliomielitica, l’antitetanica, l’antimeningococcica, l’antirabbica e quella contro la febbre gialla
  • la vaccinazione contro la febbre gialla

 

Le prestazioni vaccinali per alcuni target definiti dal Piano Nazionale Prevenzione sono gratuite.

Ultimo aggiornamento
24/07/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up