Presentata la ristrutturazione, l’ammodernamento e il potenziamento della Radiologia dell’Ospedale di Umbertide

I numeri parlano chiaro: la radiologia umbertidese è uno dei servizi con la più alta produttività dell’intera USL Umbria1

Umbertide, 3 gennaio 2017 – Inaugurata questa mattina la ristrutturazione, con ammodernamento e potenziamento, del reparto di Radiologia dell’Ospedale di Umbertide. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Umbertide Marco Locchi, il Direttore Generale della USL Umbria1 Andrea Casciari e l’Assessore regionale alla Salute e Welfare Luca Barberini; presenti anche l’on. Giampiero Giulietti e il consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi.

«Il reparto ha subito importanti interventi strutturali con opere di ristrutturazione e ammodernamento di alcune sezioni diagnostiche – ha spiegato il direttore Andrea Casciari – quali la Sezione apparecchio polifunzionale, la Sezione Tomografia Computerizzata (che è stata riportata all’interno della Radiologia) la nuova sala d’attesa e, soprattutto, è stato creato un front-office radiologico migliorato per gli utenti. Sul fronte delle attrezzature la radiologia è stata potenziata con l’acquisto di apparecchiatura radiologica Polifunzionale Digitale diretta di alta fascia che consente di eseguire tutti gli esami radiologici scheletrici su tutte le tipologie di pazienti, compresi barellati e portatori di disabilità».

È stata sostituita la vecchia ed obsoleta Tomografia Computerizzata con una TC 16 Slice proveniente da altra struttura, a seguito della riorganizzazione generale della Struttura di Radiologia della USL Umbria1, che è in grado di eseguire qualsiasi tipologia di esame TC con e senza mezzo di contrasto, mentre con la vecchia si potevano eseguire solo TC cranio. È stato sostituito il vecchissimo Ortopantomografo Analogico con un apparecchio digitale.

È stato aggiornato ed implementato il Sistema RIS-PACS per gestire meglio il “processo di refertazione” e ciò ha consentito di attivare la refertazione in Telediagnosi con la SC di Radiologia di Città di Castello per esami radiologici urgenti di Pronto Soccorso.

«La ristrutturazione di oggi – ha dichiarato l’assessore Luca Barberini – fa parte di un ampio percorso di riqualificazione delle strumentazioni sanitarie in tutta la Regione. Il Reparto di Radiologia di Umbertide viene rifunzionalizzato con l’introduzione di nuove apparecchiature, moderne e al passo con i tempi, per dare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini. Si incrementano gli investimenti e si migliorano le strutture anche per affrontare il problema e il “fastidio” delle liste d’attesa. Umbertide è un’ottima struttura pensata per rispondere alle esigenze degli umbertidesi ed in grado di servire un territorio più ampio: i numeri del 2016 stanno lì a dimostrarlo in modo chiaro e inequivocabile».

Leggi l’intero Comunicato Stampa – USL Umbria 1 – Ristrutturazione Radiologia Umbertide

Ultimo aggiornamento
03/01/2017
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up