Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

RITIRO REFERTI ON LINE

Sulla base delle novità introdotte dal decreto semplificazioni, dal 1° marzo 2021 tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione dovranno essere accessibili tramite Spid o CIE (carta d’identità elettronica), fermo restando un periodo transitorio che non potrà andare oltre il 30 settembre 2021.

In ottemperanza alle disposizioni normative, l'attuale sistema accesso al servizio ritiro referti con PIN-OTP verrà mantenuto attivo in via transitoria solo per la durata della emergenza sanitaria al fine di garantire questo servizio indispensabile ed evitare spostamenti inutili.

Il ritiro referti on line, dopo il periodo transitorio, sarà disponibile solo mediante l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettonico. Tutti i cittadini sono pertanto invitati a dotarsi quanto prima dei nuovi strumenti di accesso al fascicolo.



Clicca qui per informazioni sul ritiro dei referti di laboratorio





Clicca qui per scaricare il programma di visualizzazione immagini 


Clicca qui per informazioni sul ritiro dei referti radiologici
Visualizza il Video Tutorial


 
Clicca qui per informazioni sul ritiro dei referti di gastroenterologia



   
Clicca qui per informazioni sul ritiro dei referti di anatomia patologica


 




CHE COSA E’ IMPORTATE SAPERE

I VANTAGGI
Per il ritiro delle risposte degli esami di laboratorio e di radiologia i cittadini  non sono più costretti a recarsi fisicamente presso il servizio dove hanno eseguito l’esame, poiché, tramite l’inserimento di apposite credenziali nel portale web dell’Azienda,  possono accedere ai referti (e alle immagini nel caso di esami radiologici) dai propri dispositivi (computer, tablet o smartphone) o anche presso il proprio medico di base o specialista.
I referti salvati e stampati con questo sistema hanno piena validità legale e possono essere utilizzati come i normali referti cartacei.
Utilizzando il servizio di ritiro referti on-line possiamo risparmiare insieme carta, CD/DVD e tempo!

SPID
È il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un'unica identità digitale. Garantisce un accesso unico, sicuro e protetto. Le credenziali SPID sono emesse da gestori certificati, denominati Identity Provider.
Scopri come richiedere lo SPID

CIE - CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
La Carta di Identità Elettronica viene rilasciata dagli sportelli anagrafici abilitati del Comune di residenza. Al proprio interno contiene un certificato digitale che può essere utilizzato come strumento di accesso a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione.
Scopri come chiedere la CIE-Carta di Identià Elettronica


SUPPORTO TELEFONICO PER LA PROCEDURA DI CONSULTAZIONE ON-LINE
Qualora abbiate la necessità di chiarire dubbi non risolvibili tramite la consultazione delle Informazioni è possibile chiamare 800.63.63.63 
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle 18.00 per rispondere direttamente o per inoltrare il quesito agli operatori dell'Azienda Usl Umbria 1 che provvederanno a ricontattare il cittadino appena possibile.

OBBLIGO DI RITIRO DEL REFERTO ENTRO 30 GIORNI
Ricordiamo che sussiste l'obbligo di ritiro del referto (L. 412/91, art.4 comma 18 e s.m.i) entro 30 giorni dalla sua emissione. Il mancato ritiro (tramite accesso on-line o allo sportello) comporterà l'addebito all’utente dell'intero importo relativo alla prestazione fruita, anche se esente ticket.

SICUREZZA E PRIVACY
Come essere sicuri che il vostro referto non possa essere visto da nessuno:
•    Ogni referto è disponibile su un sito sicuro che la USL Umbria1 gestisce con tecniche di protezione.
•    L’accesso avviene tramite l’inserimento di apposite credenziali personali di cui solo l’assistito che ha effettuato l’esame dispone: si tratta di codici sicuri e validi per ogni singola prestazione, che vengono forniti all’utente al momento della prenotazione (PIN1 o Codice di Accesso) e al momento dell’esecuzione dell’esame (PIN2 o Codice di Controllo).
•    Inoltre, utilizzando un apposito pulsante presente nella schermata di visualizzazione, è possibile ottenere “l’oscuramento” del referto degli esami di laboratori, mentre per le immagini radiologiche è possibile eventualmente criptare il file per salvarlo e trasferirlo su vari dispositivi in piena sicurezza.




Ultimo aggiornamento: 24/05/2021