Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

Sabato 7 dicembre a Perugia edizione speciale del Piedibus del Ben Essere dedicata a Monteluce

Perugia, 05 dicembre 2019 – Tutto pronto per il Piedibus del Ben Essere speciale  Monteluce “Cammina a misura di città”  che si svolgerà sabato 7 dicembre con partenza alle ore 15 da piazza Cecilia Coppoli. Sarà la prima delle edizioni speciali del Piedibus del Ben Essere pomeridiano, dedicate al quartiere di Monteluce e dintorni, che, con l’intento di avviare un processo virtuoso per promuovere salute e socialità, rafforzare le relazioni nel quartiere e i rapporti intergenerazionali, prevedono delle camminate periodiche di circa due ore guidate da residenti del quartiere nel ruolo di walking leader, soste laboratoriali a tema salute o cultura affidate ad alcuni esperti.

L’iniziativa rientra nel progetto Innovazione sociale a misura di città, che ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni individuali e di benessere collettivo grazie al coinvolgimento diretto degli attori del territorio, i quali diventano protagonisti nella progettazione e nella realizzazione di eventi sociali e culturali. Ognuno di questi appuntamenti crea occasioni di conoscenza e confronto su temi cari alla vita del quartiere, arrivando così a favorire la socializzazione di tutti gli abitanti.


Il Piedibus del Ben Essere rientra a pieno titolo in questa strategia innovativa, configurata come un laboratorio in movimentofinalizzato alla promozione della salute in tutte le fasce di età, messo in campo dal dipartimento di prevenzione della Usl Umbria 1, al fine di contrastare le malattie croniche non trasmissibili, promuovere socialità e sviluppo di abilità, per migliorare la qualità della vita nella comunità. 

 Scarica il comunicato stampa in pdf - Sabato 7 dicembre a Perugia edizione speciale del Piedibus del Ben Essere dedicata a Monteluce





Ultimo aggiornamento: 12/12/2019