CUN- IL NUOVO CODICE PER SEGNALARE SU IMMUNI LA POSITIVITÀ AL COVID

Dal 15 gennaio 2021 la REGIONE UMBRIA ha attivato un nuovo servizio collegato all’App Immuni che consente, ai cittadini che effettuano il test con tampone molecolare, di segnalare autonomamente la propria positività al Covid-19 tramite il supporto di un call center dedicato che risponde al numero verde 800.91.24.91.

Tale servizio affianca e non sostituisce le attività di sblocco della App Immuni attualmente in carico agli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione Sanitaria.

Ad ogni tampone molecolare effettuato, ciascun cittadino riceverà un codice univoco nazionale chiamato “CUN-“ seguito da 10 caratteri alfanumerici. Il codice viene comunicato tramite SMS ai cittadini che effettuano il test molecolare.
Questo codice dovrà essere comunicato al Call Center solo da coloro che avevano già installato l’App Immuni sui propri smartphone prima di risultare positivi al SARS-CoV-2.
Attraverso il Call Center sarà possibile avvisare gli altri utenti Immuni che possono essere entrati in contatto stretto con i cittadini risultati positivi al tampone contribuendo così a bloccare la catena del contagio.
Il call center preposto alla raccolta delle segnalazioni risponde al numero verde gratuito 800.91.24.91, tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 20.00.

È importante segnalare che per completare l’operazione di segnalazione il cittadino, oltre al codice CUN, dovrà avere a disposizione la propria tessera sanitaria, l’App Immuni aperta sul proprio smartphone e conoscere la data d’inizio dei sintomi, nel caso in cui ci siano stati.

Affinché la pratica venga subito adottata dal maggior numero di cittadini che quotidianamente si sottopongono a test del tampone molecolare e che hanno già installato l'App Immuni, la Regione Umbria si avvale della collaborazione di tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere ed ha aperto sul proprio sito istituzionale una pagina dedicata https://www.regione.umbria.it/immuni.

L’App Immuni ha raggiunto i 10 milioni di utenti e rappresenta un grande aiuto nelle operazioni di tracciamento dei contatti di un caso positivo. A supporto dell’iniziativa sono stati progettati materiali di comunicazione che mettiamo a disposizione per agevolare la condivisione delle informazioni ai cittadini che ne avranno bisogno e a tutto il personale sociosanitario che viene in contatto con chi si sottopone a tampone molecolare:

Informative grafiche:

1.
 CUN - CODICE IMMUNI - LOCANDINA (formato A3 /A4) -pdf
Pagina destinata a tutta la filiera medici come documento di informazione e da appendere nei laboratori in cui si eseguono i tamponi.

2. 
 CUN - CODICE IMMUNI - INFOGRAFICA CITTADINI -pdf
A disposizione della filiera medica per invio tramite whatsapp e altri canali, in formato immagine .jpg, ai cittadini che si sottopongono a tampone.

3.
 CUN - CODICE IMMUNI - INFOGRAFICA SANITA' -pdf
Destinato al personale medico, socio-sanitario, tecnico, compresi medici di medicina generale, a contatto diretto o indiretto con pazienti che si sottopongono a tampone. Per invio, in formato immagine .jpg, tramite whatsapp e altri canali.


1.


2.


3.


Ultimo aggiornamento: 20/01/2021
Arrow Up