Disponibile la vaccinazione antinfluenzale 2014-15

 Perugia, 28 ottobre 2014 – Dal 28 ottobre prende il via la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale 2014-2015. Il servizio di igiene e sanità pubblica della USL Umbria 1 ricorda che la vaccinazione è il mezzo disponibile più efficace per prevenire l’influenza, ridurre le complicanze in caso di contagio e contenere la circolazione dei virus influenzali, e ricorda, inoltre, che è utile vaccinarsi ogni anno in quanto il virus dell’influenza tende a modificarsi e pertanto la composizione del vaccino viene regolarmente aggiornata. Il vaccino contro l’influenza è gratuito, garantisce una buona protezione ed è assolutamente sicuro.

 

 “In Europa ogni anno muoiono circa 40.000 persone a causa dell’influenza. – spiega Massimo Gigli, responsabile del servizio di igiene e sanità pubblica della USL Umbria 1- Considerato l’alto numero di decessi che si verificano soprattutto in soggetti di età superiore a 65 anni con condizioni croniche di base, i numerosi ricoveri derivanti da complicazioni e in generale l’impatto dell’influenza  dal punto di vista socioeconomico e sanitario, il Ministero della Salute auspica  la vaccinazione di almeno il 75% degli ultrasessantacinquenni”.

 

Quest’anno si prevedono in Italia 3,5 o 4 milioni di  persone a letto con l’influenza, 80-90mila solo in Umbriaaggiunge il dottor Massimo Gigli…

 DIsponibile vaccino antinfluenzale 2014-15

Ultimo aggiornamento
28/10/2014
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up