Adempimenti relativi all’obbligo vaccinale: Indicazioni per le Scuole

05/03/2018 – Preso atto degli  adempimenti  che le Scuole devono attivare in attuazione  dalla circolare congiunta  MIUR e Ministero della Salute del 27/02/2018 avente per oggetto:  “Indicazioni operative per l’attuazione dell’art.18-ter del decreto-legge 16 ottobre 2017, convertito, con modificazioni, dalla legge 04 dicembre 2017, n.172, per l’attuazione dell’art.3 del decreto-legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n.119, per gli anni scolastici-calendari annuali 2017/2018 e 2018/2019”,  si fa presente che in Umbria è funzionante una  anagrafe vaccinale informatizzata e quindi   è possibile avvalersi della procedura semplificata di cui al punto 1.2 della suddetta circolare.

In particolare,  le Aziende USL hanno provveduto, a suo tempo, ad inviare a tutte le famiglie dei nati dal 2001 al 2016, un certificato attestante la regolarità delle vaccinazioni obbligatorie eseguite, finalizzato all’iscrizione all’anno scolastico 2017/2018 e, pertanto, si comunica quanto segue:

le Scuole, per l’anno scolastico in corso (2017/2018), dovranno inviare alle Aziende USL territorialmente competenti, nel rispetto dei termini indicati dalla sopraccitata circolare congiunta del 27/02/2018, esclusivamente l’elenco di coloro che non hanno presentato la certificazione, ad uso scolastico, rilasciata dalla  stessa  Azienda USL o che risultino, in virtù della medesima, non in regola con i prescritti  obblighi vaccinali;

–  la comunicazione degli elenchi di cui sopra dovrà essere fatta tramite PEC alle Aziende USL territorialmente competenti e per la Usl Umbria 1 a:

i  file, allegati alla nota inviata tramite PEC, in formato elaborabile (anche excel), dovranno essere criptati, protetti da password che sarà inviata alle Aziende USL territorialmente competenti e per la Usl Umbria 1 a:

– le Aziende USL provvederanno quindi a  restituire gli elenchi completati con le informazioni necessarie e a rilasciare  specifica certificazione a coloro che regolarizzeranno la propria situazione vaccinale.

Con la medesima procedura

  • le Scuole dovranno trasmettere alle Aziende USL gli elenchi degli alunni iscritti all’anno scolastico 2018/2019 entro il 10 marzo
  • e le Aziende USL restiuiranno i suddetti elenchi entro il 10 giugno, completandoli per quanto di competenza.

Ultimo aggiornamento
01/08/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up